Quale luogo migliore di Marsala, ‘Città del Vino’ dal 1987, si presta ad ospitare il nuovo Museo del Vino? Grazie a fondi europei, infatti, hanno preso il via lavori di ristrutturazione di Palazzo Fici che consentiranno di portare a termine il progetto museale che unirà tradizionali sezioni espositive alle più moderne aree multimediali in corso. Scopriamo, di seguito, tutte le novità.
Quando sarà pronto il Museo del Vino a Marsala?
Secondo il cronoprogramma gli interventi progettuali per la realizzazione del Museo del Vino a Marsala dovrebbero concludersi entro settembre-ottobre 2023. Gli interventi finanziati, per un importo di 300 mila euro (fondi Po Fesr Sicilia 2014/2020), prevedono – oltre l’allestimento espositivo e gli arredi – un percorso di visita concepito in forma interattiva e che consentirà di acquisire conoscenze esperienziali e vivere emozioni tridimensionali.
La collaborazione con la Strada del Vino di Marsala
Per la gestione dello spazio museale si profila un rapporto di collaborazione con la Strada del Vino di Marsala, l’associazione che raggruppa la stragrande maggioranza dei produttori vinicoli del territorio guidata da Salvatore Lombardo, nonché con altri Enti che si occupano della promozione del Vino Marsala.
Massimo Grillo, sindaco di Marsala: “Finalmente un Museo del Vino!”
“Questa mattina, a seguito dell’aggiudicazione della gara per la realizzazione del primo Museo del Vino di Marsala, ho fatto un sopralluogo a Palazzo Fici con il progettista Arch. Maurizio Giammarinaro. La nostra città , proprio nell’anno in cui si celebrano i 250 anni dallo sbarco di J. Woodhouse e l’inizio dell’epopea del vino Marsala, avrà finalmente un Museo del Vino che unirà tradizionali sezioni espositive alle più moderne aree multimediali. Nei prossimi giorni sarà mia cura incontrare i rappresentanti e gli esperti dell’Associazione “Strada del Vino” e degli Enti che si occupano di promozione del vino” ha scritto il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, sulla sua pagina Facebook.
Palazzo Fici, sede del Museo del Vino di Marsala
Sede del Museo del Vino di Marsala sarà Palazzo Fici, un antico e prestigioso immobile di gusto tardo barocco costruito alla fine del XVII secolo dal canonico Giovanni Fici, sicuramente uno dei più importanti esempi di edilizia privata della città. I Fici nel 1713 ottennero il titolo nobiliare di duca di Amalfi e si trasferirono a Palermo cedendo il palazzo, nel 1834, ad Antonino Ivens, ricco massaro di Marsala. Venduto e passato di mano diverse volte, oggi è di proprietà del Comune di Marsala. Il Palazzo è stato eletto a luogo-simbolo di ‘Marsala, Città del Vino’ e che oggi ospita l’Enoteca comunale assumendo un ruolo strategico nella promozione delle produzioni vinicole locali.