Tornerà ad essere pienamente fruibile il Cine Teatro Impero di Marsala, che con i suoi quasi 1200 posti a sedere (più di 800 in platea e circa 350 in galleria) è il terzo in Sicilia per capienza.
Il Comune ha, infatti, aggiudicato i lavori di messa in sicurezza e manutenzione della struttura, che è all’interno del perimetro del Parco archeologico di Lilybeo. Gli interventi prevedono la riattivazione dell’impianto di climatizzazione, il miglioramento acustico, visivo e tecnologico, nonché il contenimento del consumo energetico.
I lavori, finanziati dalla Regione, prevedono una spesa di circa 230 mila euro (Fondo Sviluppo e Coesione – Patto del Sud) e saranno eseguiti dall’impresa “Intesa Verde” di Trapani.
“Si interviene finalmente per affrontare quelle criticità che da anni impediscono la piena fruibilità della struttura – dice l’assessore comunale ai lavori pubblici Arturo Galfano – Nel contempo, andiamo incontro anche alle richieste delle compagnie teatrali per migliorare gli effetti scenografici durante gli spettacoli”.
Il riferimento è alla collocazione di una “americana” esterna al palcoscenico (12 metri di lunghezza), su cui saranno collocati luci e fari da direzionare sul palcoscenico.
L’Impero occupa un’area di circa 1.600 metri quadrati. Costruito agli inizi del XX secolo come “Arena Roma”, negli anni ’30 fu coperto e trasformato in sala proiezione film. Ampliato e ristrutturato, dal 1955 assunse l’attuale forma. E durante i lavori di ristrutturazione furono ritrovati, nei sotterranei, dei mosaici di epoca romana risalenti (II e III secolo d.C.) parte della pavimentazione di una antica domus. Il Cine Teatro Impero fu acquisito dalla Regione negli anni ’80 e nel 1995 venne concesso in comodato d’uso al Comune di Marsala.