La Sicilia ha sempre un posto speciale nel cuore di Martin Scorsese. Il celebre regista ha condiviso con il magazine britannico Slight & Sound la lista di quelli che, secondo lui, sono i migliori film di sempre. Nel lungo elenco, molti sono italiani e c’è anche un super-classico della cinematografia che parla tantissimo siciliano.
Martin Scorsese e l’amore per Il Gattopardo
Il regista di Taxi Driver ha con la Sicilia un rapporto profondo, legato anzitutto alle sue origini. I nonni sia materni che paterni di Martin Scorsese, infatti, erano originari rispettivamente di Polizzi Generosa e di Ciminna, due Comuni del palermitano. Non c’è da stupirsi, dunque, se le scelte dei migliori film di tutti i tempi, abbiano incluso un grande classico molto legato alla nostra Isola.
La rivista Slight & Sound, ogni anno sin dal 1952, chiede a diversi registi quali siano i loro lungometraggi preferiti nella storia del cinema. L’edizione invernale 2022-23, ha chiamato in causa Scorsese, Wes Anderson, Barry Jenkins e Ari Aster per dire la loro.
I 15 film più belli di sempre per Martin Scorsese:
- 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick
- 8½ (1963) di Federico Fellini
- Cenere e diamanti (1958) di Andrzej Wajda
- Quarto potere (1941) di Orson Welles
- Il diario di un curato di campagna (1951) di Robert Bresson
- Vivere (1952) di Akira Kurosawa
- Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti
- Ordet – La parola (1955) di Carl Theodor Dreyer
- Paisà (1946) di Roberto Rossellini
- Scarpette rosse (1948) di Michael Powell ed Emeric Pressburger
- Il fiume (1951) di Jean Renoir
- Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi
- Sentieri selvaggi (1956) di John Ford
- I racconti della luna pallida d’agosto (1953) di Kenji Mizoguchi
- La donna che visse due volte (1958) di Alfred Hitchcock.
Non solo, dunque, la Sicilia è presente con Il Gattopardo, ma anche con la storia di Salvatore Giuliano e con la sua trasposizione cinematografica, firmata da Francesco Rosi. A proposito del film di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, non possiamo non ricordare che presto lo vedremo in tv.
A breve, infatti, uscirà su Netflix una serie ispirata proprio al Gattopardo e girata in Sicilia. Le celebri atmosfere e le vicende dell’epoca, dunque, sono pronte più che mai per tornare in auge.
Foto: Depositphotos.com.