Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Martin Scorsese, regista premio Oscar, si trova in Sicilia da oltre una settimana per le riprese del suo nuovo documentario sui naufragi dell’antichità, dal titolo “Shipwrecks of Sicily“. Le riprese hanno già toccato alcuni dei siti archeologici più importanti dell’isola, tra cui gli scavi di Morgantina. Il progetto è incentrato sulle ricerche di Lisa Briggs, archeologa subacquea dell’Università di Cranfield, specializzata nel recupero di antichi reperti marittimi.

Location storiche e suggestive

Tra le location scelte per il documentario figurano alcuni dei luoghi più rappresentativi della storia siciliana. Scorsese ha visitato il Parco archeologico di Selinunte e le suggestive Cave di Cusa a Campobello di Mazara, celebri per la loro storia legata alla costruzione degli antichi templi. Le riprese hanno toccato anche Pantelleria e il famoso Museo del Satiro Danzante di Mazara del Vallo, nonché il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani.

La tappa a Palermo

Il tour siciliano di Scorsese lo ha portato anche nel capoluogo, dove ha girato scene al Museo archeologico regionale Salinas di Palermo. Tra le pause dalle riprese, il regista ha approfittato del tempo libero per visitare alcune delle meraviglie culturali e gastronomiche della regione. Scorsese ha dichiarato che il legame con l’isola è forte, anche grazie alle sue radici familiari siciliane.

Ritorno alle origini a Polizzi Generosa

Un momento particolarmente significativo per il regista è stato il ritorno a Polizzi Generosa, piccolo comune del Palermitano, dove i suoi nonni paterni erano nati. Questa tappa ha avuto un valore personale per Scorsese, che ha voluto immergersi nelle proprie origini. I nonni materni, invece, provenivano da Ciminna, sempre in provincia di Palermo, consolidando così il suo legame con il territorio siciliano.

Scorsese a Ustica e Taormina

Nel suo itinerario siciliano, Scorsese ha visitato anche l’isola di Ustica, dove ha trascorso il weekend con la figlia Francesca. L’isola, famosa per la sua bellezza naturale, ha offerto una pausa rilassante per il regista. Nei giorni precedenti, Scorsese è stato visto anche al Teatro Antico di Taormina, un altro dei gioielli storici dell’isola. Durante le sue giornate siciliane, ha approfittato del clima mite per una gita in barca, esplorando la costa e godendosi il paesaggio.

Articoli correlati