Palermo si conferma una delle destinazioni più amate dalle coppie straniere per celebrare il proprio matrimonio. Ogni anno tantissime coppie scelgono la Sicilia e in particolare il capoluogo siciliano per le proprie nozze, innamorate del suo fascino antico e senza tempo, delle sue location e atmosfere uniche.
Secondo i dati del 2023 del Convention Bureau Italia in Sicilia sono stati celebrati oltre 1.300 matrimoni di coppie straniere, pari al 10% degli eventi realizzati in Italia, che nel complesso ha registrato 13.600 matrimoni.
L’occasione per parlarne è offerta dalla terza edizione di “Italy for Weddings – The Event”, un appuntamento prestigioso dedicato al mondo del wedding tourism, che si svolgerà nel capoluogo siciliano dal 18 al 21 febbraio 2025.
L’evento, organizzato da Convention Bureau Italia con il sostegno dell’amministrazione comunale, si terrà in tre location iconiche della città: Villa Igiea, il Grand Hotel et Des Palmes e Villa del Gattopardo.
Sarà un’occasione per mostrare al mondo le eccellenze siciliane legate al settore del wedding, che continua a crescere e a posizionarsi tra i segmenti turistici di lusso più redditizi, con un fatturato complessivo di circa 803 milioni di euro, a cui la Sicilia ha contribuito per oltre 80 milioni.
Come ha sottolineato l’assessore comunale Alessandro Anello “i dati sono in crescita con Palermo e la Sicilia ancora tra le mete più ambite. L’amministrazione comunale vuole consolidare questa tendenza puntando sulla filiera del wedding altospendente, di cui la manifestazione organizzata da Convention Bureau Italia è punto di riferimento, creando le migliori condizioni affinché questo segmento esclusivo di turismo si integri al meglio nel tessuto produttivo della città. Siamo al lavoro per fare diventare Palermo una meta turistica da visitare tutti i mesi dell’anno”.
Un evento per rafforzare le sinergie internazionali
Per l’incontro sono attesi a Palermo oltre 80 wedding planners provenienti da Stati Uniti, Medio Oriente, India, Regno Unito, Europa dell’Est e Germania.
Ad accompagnarli, 45 espositori italiani specializzati in catering, intrattenimento e allestimenti. “Sarà una vetrina eccezionale per valorizzare Palermo, mettendo in luce le sue straordinarie bellezze e le eccellenze del settore”, ha dichiarato l’assessore.
Le tre location che ospiteranno le attività dell’evento, simbolo della cultura e dell’eleganza della città, rappresentano al meglio l’offerta per il segmento wedding di lusso.
“Italy for Weddings – The Event” è molto più di un’esposizione: è un’occasione per rafforzare le sinergie tra professionisti italiani e internazionali del settore. Come ha spiegato Laura D’Ambrosio, division manager di Italy for Weddings l’obiettivo è quello di creare un punto d’incontro tra professionisti che credono nella forza della collaborazione e che condividono la visione di un’Italia sempre più centrale nel destination wedding. Questo evento è un’occasione unica per rafforzare sinergie e costruire relazioni durature“.
Grazie a manifestazioni di questo calibro, Palermo conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama del wedding tourism, un settore in forte espansione che unisce tradizione, bellezza e alta qualità dei servizi.
Foto da Depositphotos.com