Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La vita del boss di cosa nostra Matteo Messina Denaro, catturato poco più di un mese fa dopo trent’anni di latitanza, diventa un film diretto da un grande regista del cinema.

Film dedicato alla vita di Matteo Messina Denaro

A  poco più di un mese dalla cattura del superlatitante di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, la sua vita sta già per arrivare sul grande schermo. La società Bamboo Production, di proprietà di Marco Belardi, ha acquistato i diritti del libro “U siccu – Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi” scritto dal giornalista  Lirio Abbate edito da Rizzoli, e ne realizzerà un film per il cinema.

Il libro di Lirio Abbate ‘U Siccu’

Al momento sono ancora poche le informazioni rese pubbliche sul progetto. Sembra però che si tratterà di una produzione imponente, secondo quanto assicurano le agenzie, e che la regia sarà affidata a un importante regista italiano. Il libro di Abbate, da sempre in prima linea nella lotta alla mafia, traccia un ritratto complesso del superlatitante di cosa nostra: da giovane amante del lusso e fimminaro di Palermo a killer spietato, stratega e boss mafioso, protagonista della stagione delle stragi degli anni Novanta.

Lirio Abbate -U siccu

Lirio Abbate -U siccu

La sinossi del libro da cui sarà tratto il film

Lirio Abbate, giornalista in prima linea nella lotta alla mafia, ricompone in queste pagine il complesso mosaico che restituisce il ritratto di un uomo invisibile da più di trent’anni. Ritroviamo qui il giovane amante del lusso e delle donne, l’affascinante eppure goffo fimminaro delle notti palermitane. Incontriamo il volto spietato del killer, dell’esecutore e del mandante di omicidi eccellenti quanto di esecuzioni per banale gelosia. E, soprattutto, inquadriamo il profilo del boss e dello stratega, del mafioso che ha avvallato e curato la scelta stragista di Cosa nostra negli anni Novanta, quando le bombe hanno imbrattato di sangue la Sicilia e l’Italia intera. E poi c’è Matteo Messina Denaro oggi. Il padre, il latitante imprendibile, l’affarista, come lo chiamava Totò Riina; il boss che, forte dei segreti del capo dei capi e dell’aura leggendaria dell’inafferrabile, siede al vertice delle gerarchie mafiose. Dalla lotta per l’abolizione del carcere duro alla rete occulta di complici e fiancheggiatori, Lirio Abbate ci spiega perché la cattura di Matteo Messina Denaro è un passo decisivo per sconfiggere Cosa nostra.

Lirio Abbate -U siccu

Ci sono dettagli sul film sulla vita del boss di cosa nostra?

Il progetto sul capomafia appena catturato viene descritto come un progetto imponente e a dirigerla sarà un importante regista italiano. Matteo Messina Denaro è stato arrestato il 16 gennaio 2023 dopo una latitanza durata quasi trent’anni in seguito ad una operazione congiunta tra i Carabinieri del ROS ed il GIS. Al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sul film che racconterà la vita e gli infami atti del boss nativo di Castelvetrano, Bamboo Production ha tuttavia confermato la natura imponente della produzione e che questa sarà affidata ad un importante regista italiano.