Le mattonella è un classico della rosticceria palermitana che, normalmente, viene farcita con mozzarella, pomodoro e prosciutto. Tuttavia, in base alla stagione ( e anche alla creatività e al gusto personale) si può preparare con una farcitura diversa che, pur mantenendo la componente croccante della pasta sfoglia, aggiunga un gusto insolito ma altrettanto buono, anzi ottimo.
Bastano pochi ingredienti per preparare una prelibatezza tipica della rosticceria palermitana in una versione insolita ma altrettanto gustosa che piacerà a grandi e piccini. Come è facile intuire dal nome, la mattonella palermitana, si presenta come un goloso ‘mattone’ di cui ha soltanto la forma piatta e rettangolare ma che all’interno di un guscio croccante di pasta sfoglia, contiene un condimento morbido e filante. Scopriamo, di seguito, come prepararla in poche mosse.
Ingredienti per la base
Ingredienti per il ripieno
Altri ingredienti
Procedimento
In una ciotola capiente versate le due farine setacciate insieme, il lievito, il sale e l’olio evo. Unitevi il latte tiepido a filo ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ponetelo su una teglia rettangolare oleata (30 cm x 40 cm) e lasciatelo lievitare nel forno spento finché il suo volume non sarà raddoppiato.
Nel frattempo lavate gli spinaci e cuoceteli in acqua bollente salata. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e strizzateli bene. Condite la polpa di pomodoro cruda con sale, pepe e origano e tagliate il prosciutto ed i formaggi a dadini. A questo punto stendete la pasta lievitata nella teglia oleata in cui l’avevate posta, distribuitevi sopra uniformemente la polpa di pomodoro condita e spolverizzate con il caciocavallo grattugiato. Aggiungete poi gli spinaci, il prosciutto ed i formaggi e completate con un filo d’olio evo.
Adesso stendete delicatamente la pasta sfoglia con un mattarello sopra la carta forno in cui è avvolta. Con essa coprite quindi il ripieno di prosciutto e spinaci facendo coincidere bene i bordi della sfoglia con quelli dell’impasto base e togliete la carta forno. Cospargete la superficie della sfoglia con abbondante sesamo ed infornate a 180° per circa 30-35 minuti fino ad ottenere una crosticina dorata. Lasciate intiepidire, tagliate a rettangoli e servite.