Rosario Fiorello era legato a Maurizio Costanzo da una profonda amicizia, oltre che da un solido rapporto professionale. Lo showman siciliano, a un anno dalla scomparsa del giornalista, è stato uno dei protagonisti dello speciale Mediaset dedicato proprio alla figura del conduttore. In questa occasione, ha avuto modo di raccontare diversi aneddoti, tra risate e nostalgia.
Vedendo alcuni filmati dell’epoca in cui lui e Costanzo si sono conosciuti, Fiorello ha detto: “Mi commuove sempre vedere queste cose, è stato un periodo particolare della nostra vita. Io ero in un periodo non facile, fu un cambiamento totale”. Lo showman aveva deciso di cambiare vita, trasferendosi a Roma: “Ci incontrammo a un Maurizio Costanzo Show, eravamo in camerino, lui era un po’ annoiato. Dico esattamente quello che è stato, non ci sono filtri”, ha spiegato, rivolgendosi a Maria De Filippi, seduta accanto a lui.
Costanzo aveva rivelato a Fiorello di essere un po’ annoiato dalle sue classiche interviste, quindi lui gli ha suggerito: “Sai che devi fare secondo me? Ti devi divertire, perché non facciamo qualcosa? E ci venne in mente di fare ”La febbre del venerdì sera””. Proprio in occasione di quello show, insieme hanno dato vita a gag molto divertenti.
Gli aneddoti di Fiorello hanno incluso anche delle altre storie: “Ci fu un periodo in cui Maurizio si mise a dieta ferrea. Facevamo “Buona Domenica” e lui alle 11 mi disse ”Vado a pranzare” e io per solidarietà mangiai con lui, anche se avevo appena fatto colazione. Il suo pranzo erano 4 chicchi d’uva, un po’ di pollo e basta”.
Quindi ha aggiunto: “Stavamo uno di fronte all’altro, lui mangiava e mi ha detto ”Ma dimme, te che mangeresti adesso, eh?”. Io mi mangerei la pasta al forno, quella con la crosta sopra, quella che pigli la paletta e fa croc“!. Sempre a Buona Domenica, Fiorello e Maurizio Costanzo ne hanno fatto delle belle: “Maria De Filippi, nella prima puntata di Buona Domenica, esclamò ”Basta, è impazzito””, ha rivelato Fiorello.
Lo showman siciliano ha anche aggiunto un altro aneddoto: “Ho detto a Maurizio, ”Dobbiamo fare qualcosa io e te di nascosto””. Quindi ha spiegato: “Cercammo un sosia di Maurizio, era Maurizio Costanzo uguale, non dicemmo niente, neanche a Maria. Arrivai da fuori con una moto di grossa cilindrata. Presi il sosia, me lo caricai dietro, con l’impermeabile di Maurizio. Ci vede arrivare, per lei era Maurizio, era senza casco!”.