Da oggi c’è un motivo in più per visitare Mazara del Vallo. Proprio nella “città delle 100 chiese” sorgerà infatti la prima spiaggia dedicata ai cani della provincia di Trapani.
Una splendida iniziativa promossa dal Comune su suggerimento dell’assessore Gianfranco Casale, un veterinario con delega alla partecipazione e coesione sociale, che farà felici tutti gli amanti degli animali.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai residenti e i visitatori e costituisce un impegno concreto dell’amministrazione pubblica e un segno tangibile dell’attenzione della città verso il benessere degli animali domestici e la loro inclusione nella vita della comunità.
Sole, mare e relax per gli amici a quattro zampe
L’area recintata si estenderà per 2.000 metri quadrati all’interno della meravigliosa spiaggia di Tonnarella e sarà un luogo divertente e sicuro in cui i nostri amici a quattro zampe potranno scorrazzare e giocare liberamente, davanti a un mare cristallino.
Nella restante parte della spiaggia i cani potranno comunque sostare al guinzaglio con i loro proprietari, in modo da dare la possibilità ai padroni di godersi il mare in compagnia dei loro amici pelosi nel totale rispetto degli altri bagnanti.
L’assessore Casale che ha fortemente insistito per realizzare il progetto ha così dichiarato: “Mazara del Vallo si candida a diventare una città pet friendly. La ‘dog beach’ rappresenta un ulteriore tassello dei servizi che il Comune fornisce a tutti coloro che sono proprietari di amici a quattro zampe”.
Negli ultimi anni la presenza di animali domestici nelle nostre case si è quadruplicata, motivo per cui occorre ripensare gli spazi pubblici e i servizi in funzione dei nostri animali da compagnia.
La “dog beach” è un gesto d’amore e un passo in avanti verso una convivenza più armoniosa tra uomo e animali e ci auguriamo che possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano trascorrere del tempo al mare con i loro fedeli compagni canini, rendendo Mazara del Vallo una meta ancora più apprezzata dai turisti.
Foto principale Ansa