La ‘Mbriulata di Milena è una ricetta della tradizione siciliana. Per scoprirla, bisogna andare nell’entroterra della Sicilia, tra Agrigento e Caltanissetta. Milena, anticamente Milocca, è un paesino di 3mila abitanti, con una radicata tradizione agricola. Questo dettaglio è molto importante. In passato, infatti, le massaie preparavano la ‘Mbriulata come pasto unico da dare ai familiari che trascorrevano la giornata nei campi, a lavorare la terra. Oggi questa preparazione, accompagnata dal buon vino locale, è una prelibatezza che conquista anche i palati più raffinati. Ancora adesso si prepara seguendo la ricetta originale, usando gli ingredienti che si utilizzavano un tempo. Si tratta di una pasta arrotolata, condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale. Il tritato sostituisce gli originari “frittuli”, cioè i ciccioli di maiale.
Come fare la ‘Mbriulata di Milena
Ingredienti
Per la pasta
- 200 g di farina di semola
- 150 g di farina “00”
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 50 g di strutto
- 25 g di lievito di birra
- 1 albume
- latte
- sale
Per il ripieno
- 3 patate piccole
- 300 g di carne di maiale tritata o di “rittuli”(ciccioli di maiale)
- 1 cipolla piccola
- 6 olive nere snocciolate
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Preparate un impasto sodo, unendo i due tipi di farina, l’olio, il lievito di birra sciolto in un po’ di latte tiepido e una presa di sale, preparare un impasto piuttosto sodo.
- Lavorate bene la pasta e, se necessario, durante la lavorazione aggiungete un po’ di acqua tiepida.
- Mettete l’impasto a lievitare per mezz’ora.
- Nel frattempo, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare in una padellina, con un po’ di olio e sale.
- Mescolate la carne con un po’ di sale e pepe.
- Ricavate dalla pasta una sfoglia dello spessore di qualche millimetro.
- Cospargete con un po’ di strutto e distribuite sopra le patate, la carne, le olive a pezzetti e la cipolla tagliata finemente.
- Cospargete con il pecorino e irrorate con l’olio.
- Arrotolate la pasta sul ripieno e giratela, in modo da ottenere una spirale, quindi spennellate la superficie con l’albume sbattuto.
- Cuocete le ‘Mbriulate in forno caldo per una quarantina di minuti.
- Fate riposare per dieci minuti, prima di servire.
Buon appetito!