Melissa Panarello, chi è la scrittrice siciliana nota come Melissa P. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, cosa ha fatto e come è diventata famosa. Quando ha scritto “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire” e quali sono i suoi libri. Cosa fa oggi, la vita privata, quanti figli ha.
Melissa Panarello
Melissa Panarello nasce il 3 dicembre del 1985 a Catania, quindi ha 37 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario. Cresce ad Aci Castello e frequenta il liceo classico “Mario Cutelli”. Coetanea di Viola Di Grado, esordisce come scrittrice nel 2003, all’età di 17 anni. Il suo primo romanzo, “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire“, ottiene uno straordinario successo editoriale.
Nella storia dell’editoria italiana, questo successo si paragona soltanto a quello riscontrato dal romanzo autobiografico “Volevo i pantaloni” di Lara Cardella, anch’ella siciliana, uscito nel 1989. “Cento colpi di spazzola” rimane il libro di Panarello più venduto e controverso: viene definito come semiautobiografico e distribuito con successo in 42 nazioni. Il tema erotico suscita non poco clamore.
Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
Parlando del romanzo “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”, l’autrice spiega a Vanity Fair: “Il sesso è la parte che viene più alla luce, ma per me è sempre stato un romanzo sulla solitudine e sull’incapacità di sentirsi vicina agli altri, condizione comune dell’adolescenza, e sul sentirsi rifiutati e senza amore. L’intenzione era quella, poi i lettori prendono ciò che piace a loro. Oggi forse i lettori dell’epoca riescono ad afferrare il senso”.
Quindi aggiunge: “L’ufficio stampa dell’epoca mi ha sempre detto che quello è stato il libro più facile di cui occuparsi, non doveva chiamare né spiegare. Per quanto riguarda me, io non mi sono mai risparmiata, non avevo timore né vergogna di fare servizi fotografici un po’ ammiccanti, ci giocavo molto sul sesso e sulla libertà sessuale. Mi prendevo quella libertà tipica dell’età, senza pensare alle conseguenze. Credevo che il sesso fosse una cosa normale e non trasgressiva“.
Altri libri e programmi tv
Il secondo libro di Melissa Panarello esce nel 2005: è “L’odore del tuo respiro”. Esce nello stesso anno il film ispirato al romanzo d’esordio, dal titolo “Melissa P.“, prodotto da Francesca Neri e diretto da Luca Guadagnino. La giovane autrice prende le distanze dal lungometraggio, non riconoscendola come un’opera conforme alla poetica del testo originale.
Un anno dopo, nel 2006, esce la sua terza opera, “In nome dell’amore”. Questo libro è impostato come una lettera aperta al cardinale Camillo Ruini (all’epoca presidente della CEI), e si pone quale un libello contro la Chiesa cattolica e la sua ingerenza nella politica dello Stato italiano. Per l’uscita del quarto libro, bisognerà attendere il 2010: si chiama “Tre”, primo per Giulio Einaudi Editore. Dal settembre dello stesso anno, Melissa Panarello partecipa a Victor Victoria, il programma di LA7 condotto da Victoria Cabello e con Arisa e Geppi Cucciari.
Dal 2011, poi, cura la rubrica di astrologia per il settimanale Grazia e debutta anche come inviata speciale per la trasmissione di Italia Uno “Mistero“. Collabora al contempo come editorialista ed opinionista con i settimanali e quotidiani Sette, Max, Gli Altri, Il Fatto Quotidiano, il Giornale. Sempre nel 2011 esce il sesto libro, “In Italia si chiama amore”. Si tratta di un libro-inchiesta sul sesso e gli italiani nato dalla collaborazione con il periodico Sette.
A febbraio dello stesso anno, con la collaborazione della street artist e pittrice romana Alice Pasquini, realizza il romanzo grafico Vertigine. Due anni dopo, nel 2013 pubblicato il suo quarto romanzo, “La bugiarda“, con Fandango. Seguendo la falsariga della vocazione d’astrologa, nel 2014 dà invece alle stampe il suo libro “2015 – Un anno d’amore, oroscopo sentimentale per ragazze sveglie“. Si tratta di un compendio d’oroscopi per l’anno venturo rivolto essenzialmente ad un pubblico femminile.
Nel febbraio 2015 Melissa Panarello è tra i concorrenti della decima edizione del reality show L’isola dei famosi, in onda su Canale 5. Esce dopo 22 giorni nel corso della quarta puntata con il 62% dei voti.
Rimanendo nell’ambito dello spettacolo, partecipa anche al docu-film Lunàdigas, che esce nelle sale cinematografiche italiane nel 2016: nella pellicola, porta una testimonianza sulla scelta di avere o meno dei figli, parlando della sua esperienza di “figlia non voluta”. In questo stesso anno anno esce anche “Il primo dolore”. Nel novembre del 2020 crea PAL – Piccola Agenzia Letteraria e, nello stesso anno, esce il libro “Cuori Arcani“.
Vita privata di Melissa Panarello
Il marito di Melissa Panarello è lo scrittore Matteo Trevisani: si sposano nel 2022 con rito zen. La coppia ha due figli: Cosmo, nato nel 2019, e Cora, nata nel 2023. Parlando sempre a Vanity Fair del rapporto con i suoi genitori, la scrittrice racconta il momento in cui ha deciso di riappropriarsi del suo cognome: “Melissa P. è sempre stata ”la scrittrice”, però dopo il film di Luca Guadagnino “l’identificazione tra la persona e il personaggio era diventata ingombrante, così mi sono ripresa il mio cognome, che inizialmente non avevo potuto mettere sulla copertina perché i miei genitori non volevano che apparisse”.
A proposito dei genitori, al primo romanzo hanno reagito “Facendosi i fatti loro. Poco dopo l’uscita del libro sono diventata maggiorenne e da lì ho deciso tutto sul mio conto. In casa non parlavo del mio lavoro. Non volevo farli entrare”. Oggi, aggiunge, “Con mio padre ho un rapporto bellissimo, sereno, di grande comprensione reciproca. Con mia madre non parlo da molti anni“. Melissa Panarello oggi si occupa della sua agenzia letteraria, collabora con alcuni giornali e si occupa di diversi podcast.