Meredith Tabbone ha trovato la casa dei suoi sogni in Sicilia. Vive a Chicago ma, negli ultimi cinque anni, ha dedicato moltissimo del suo tempo e tante risorse economiche per dare vita al suo progetto. Tutto è iniziato nel 2019, quando ha scoperto che Sambuca di Sicilia stava mettendo all’asta i suoi immobili abbandonati al costo simbolico di 1 euro.
Tabbone, che lavorava come consulente finanziario, si stava anche dedicando alla ricerca della storia della sua famiglia. Il suo bisnonno, prima di iniziare una nuova vita in America, era proprio partito da Sambuca: una coincidenza davvero particolare, presa come un segno del destino per fare un’offerta per una casa. Così è diventata proprietaria dell’abitazione, comprando anche l’edificio accanto: si è subito messa al lavoro, con una squadra locale, per una grande ristrutturazione.
Meredith, che ha 45 anni, utilizza questa proprietà per le vacanze, ma non ha nulla da invidiare a una residenza principale. La casa comprende due camere da letto principali, due camere per gli ospiti, una cucina con finiture moderne, una grande sala da pranzo con una parete di fotografie, una biblioteca, un soggiorno, una sauna e due terrazze, di cui una con un forno per pizza e una zona pranzo all’aperto.
A farle un po’ di conti in tasca è CNCB Make It: Meredith ha acquistato la casa per 5.555 euro e, con tasse e commissioni, ha speso 5.900 euro per prenderne possesso. Ha visitato la sua nuova casa per la prima volta nel giugno del 2019 e le condizioni erano “nella migliore delle ipotesi terribili“, ha rivelato. Niente elettricità, niente acqua corrente, amianto sul tetto e “probabilmente due piedi di escrementi di piccione sul pavimento”. Non si è certo persa d’animo, anzi, ha comprato anche la casa vuota accanto, tramite una vendita privata con il proprietario, al costo di 22mila euro.
Gestire due proprietà ha alzato il budget di ristrutturazione. All’inizio aveva pianificato di spendere 40mila euro per 57 metri quadrati, ma la spesa è salita a 140mila euro per rimettere a nuovo 250 metri quadrati. Al termine della ristrutturazione, nel mese di ottobre del 2023, ha speso circa 425mila euro, pagando tutto nel corso degli anni senza dover contrarre prestiti. In totale ha speso circa 475mila dollari (circa 450mila euro) per realizzare tutto.
L’obiettivo di Meredith Tabbone era costruire in Sicilia una casa per le vacanze, in cui poter ospitare amici e parenti in visita. All’inizio ha apportato modifiche strutturali, come l’abbattimento di diversi muri per ampliare gli spazi comuni, il livellamento dei piani nei due edifici, l’aggiunta di travi in acciaio e l’aggiunta di due terrazze.
Questo è stato il suo primo progetto di ristrutturazione in assoluto. Ad ispirarla è stato il padre, che era un architetto ed è morto quando le aveva 15 anni. In suo onore ha chiamato la sua abitazione “Casa dell’Architetto“. Meredith ha spiegato che la sua visione era quella di progettare uno spazio “semplice ma significativo”.
È più che soddisfatta del risultato finale e ha dichiarato che il progetto finito è “mille volte meglio” della sua visione originale. “È moderno, ma è comunque accogliente. E mette davvero in mostra tutte le migliori caratteristiche che erano già presenti nella casa”: ha valorizzato gli archi originali, una mangiatoia in cucina e una scala unica.
La sua idea, adesso che la casa è completa, è trascorrere quattro mesi all’anno in Sicilia. La utilizza anche come luogo di ritrovo per cene con gli amici che ha conosciuto a Sambuca. Come tanti stranieri che hanno acquistato casa a 1 euro in Sicilia, anche lei si è perfettamente integrata nel contesto cittadino: “È una comunità straordinaria”, ha detto.
“Quello che questa casa significa davvero per me è un ponte tra il mio passato e il mio futuro“, ha aggiunto. “È stata un’opportunità per riconnettermi davvero con la discendenza di mio padre. Ma parla anche del mio futuro perché è qualcosa che ho creato per me stessa… dove posso pensare di più a godermi la vita e ad avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata”.
Partendo proprio da queste considerazioni, non ha alcuna intenzione di vendere la sua casa, anzi, l’ha già promessa a una cugina. In seguito, verrà donata alla cittadina. Sebbene il costo finale di tutta l’operazione sia stato elevato, Meredith ha detto che ciò che ha imparato da questa esperienza ha un valore inestimabile.
“C’è un vero senso di comunità, quindi penso che le persone siano decisamente molto felici qui”, ha affermato. “Ho iniziato a pensare in modo diverso a come sto costruendo la mia attività, e forse non ho più il focus della mia vita sul lavoro, ma solo sulla realizzazione personale in generale“. Nel complesso, ritiene che sia importante preservare edifici come i suoi, che non possono essere ricreati con i materiali moderni: “L’attenzione ai dettagli, la qualità degli oggetti, la capacità di questi edifici di durare per secoli. Semplicemente non si fa più”, ha affermato per concludere.