Sport

A Messina il Campionato Mondiale di Surfcasting

A Messina si svolgeranno il 39esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Maschile e il 30esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Femminile. Questo prestigioso evento sportivo si terrà dal 4 all’11 novembre e rappresenta una pietra miliare poiché è la prima volta che la Sicilia ospita tale competizione. Il campionato si svilupperà attraverso diverse tappe, alcune delle quali avranno luogo nei comuni delle province di Messina e Catania.

Il supporto istituzionale

L’importanza di questa manifestazione è sottolineata dal patrocinio del Comune di Messina, che collabora attivamente con la Capitaneria di Porto di Messina e il Demanio Marittimo. L’evento è promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e sarà organizzato dai Comitati regionali e provinciali FIPSAS della Sicilia.

Programma e cerimonia inaugurale

Il programma della manifestazione sarà inaugurato domenica 5 novembre con una cerimonia speciale in Piazza Duomo, che vedrà Messina come protagonista. Prima dell’apertura ufficiale, venerdì 3 novembre alle ore 10:30, nel solenne Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, sarà tenuta una conferenza stampa per illustrare tutti i dettagli. L’evento vedrà la presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro.

Leggi anche

‘Messina Pop Up Beer’, la birra siciliana sbarca nella città dello Stretto

Alla conferenza parteciperà una delegazione di rappresentanti nazionali della Federazione FIPSAS e dei relativi Comitati, tra cui il vicepresidente Settore Pesca di Superficie Stefano Sarti, il presidente del Comitato per l’organizzazione del Mondiale e consigliere federale Mariateresa Costanzo, il presidente del Comitato regionale Antonio Tripi e i presidenti delle sezioni provinciali di Messina Alessio Casella, di Catania Santo Gerardo Leva, e di Caltanissetta Antonio Zagarini. Inoltre, saranno presenti rappresentanti delle amministrazioni comunali che ospiteranno le tappe del Campionato Mondiale nei loro rispettivi comuni.

Redazione