News

Da Messina al Circolo Polare Artico in bici per la lotta contro il cancro

Il maggiore Gasparino La Rosa, appartenente al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro, ha intrapreso un incredibile viaggio in bicicletta il 8 luglio. Partendo da Messina, il suo obiettivo è raggiungere il Circolo Polare Artico, precisamente Capo Nord, attraversando 10 nazioni e percorrendo quasi 6.000 chilometri in un tempo molto limitato, con arrivo previsto entro il 15 agosto.

L’impresa, patrocinata dal Comando Generale della Guardia di Finanza e supportata dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – Airc, mira a sensibilizzare e sostenere la ricerca sul cancro. L’intero percorso può essere seguito su questa pagina web dove è possibile contribuire a una raccolta fondi.

Il maggiore La Rosa attraverserà l’intera penisola italiana, raggiungerà Torino e successivamente attraverserà Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia per raggiungere infine Capo Nord. Questa iniziativa è un tributo alla prematura scomparsa della sua giovane moglie, Maria, che ha perso la sua battaglia contro un tumore poco più di un anno fa. Durante gli ultimi anni della malattia, Maria ha affrontato la lotta senza mai arrendersi, grazie all’importante ruolo della ricerca che le ha permesso di mantenere la speranza di vincere.

Leggi anche

Messina è sempre nel cuore di Nino Frassica: l’omaggio dell’attore alla sua Sicilia

L’obiettivo del maggiore La Rosa è consentire alla ricerca di offrire speranza di vita ad altri pazienti attraverso l’uso di tecniche innovative. In questo modo, desidera donare ad altri ciò che sua moglie non ha avuto l’opportunità di ottenere.

Redazione