Stamane, in un’emozionante cerimonia presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (Polo Papardo) dell’Università di Messina, Luca Parmitano, l’astronauta dell’European Space Agency (ESA) che ha conquistato il cuore del mondo intero con le sue straordinarie imprese nello spazio, è stato insignito della laurea magistrale honoris causa in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo ed Aereo. Questo prestigioso riconoscimento celebra le sue eccezionali abilità nel campo aerospaziale e il suo impegno instancabile nella promozione della scienza e della ricerca oltre i confini nazionali.
Lectio Magistralis Straordinaria: “Human Space Transportation and Logistics: Present and Future”
Nel corso della cerimonia, Luca Parmitano ha tenuto una lectio magistralis dal titolo Human Space Transportation and Logistics: Present and Future, condividendo la sua visione e l’esperienza acquisita durante le sue missioni spaziali epiche. Un’opportunità unica per gli studenti e i docenti presenti di immergersi nel mondo affascinante dell’esplorazione spaziale attraverso gli occhi di un vero pioniere.
La Laudatio e l’Eccellente Carriera di Luca Parmitano
La Laudatio, un tributo all’incredibile percorso di Luca Parmitano, è stata affidata al professor Adele Marino, associato di Diritto della Navigazione. Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore di grande talento, l’astronauta etneo è noto per essere stato il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale durante la “Spedizione 61”. La sua attività nello spazio non si è limitata all’esecuzione di compiti standard; ha sempre dimostrato una grande passione per l’innovazione tecnologica e il progresso scientifico, sensibilizzando al contempo le nuove generazioni sui temi critici dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.
Laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli, Luca Parmitano incarna l’idea che una formazione multidisciplinare, unita a una dedizione instancabile allo studio, alla determinazione e all’adattabilità, può condurre a risultati eccezionali. Il suo lavoro e le sue sperimentazioni in condizioni operative e ambientali estreme testimoniano l’eccezionale profilo delle sue competenze tecniche e scientifiche negli ambiti dell’aeronautica, del diritto, della geologia e dell’ingegneria, riconosciute a livello mondiale.