Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un secolo dopo il suo ricevimento, una preziosa pergamena torna a Messina, offrendo ai cittadini un tuffo nella storia. La Biblioteca ‘T. Cannizzaro’, situata nel Palacultura, ospiterà questo documento storico fino al 31 gennaio.

Leggi Anche:

Terremoto a Catania, magnitudo 4.0: prima uno sciame sismico

La pergamena fu donata al Comune di Messina l’anno scorso dal pronipote di Cesare Cagli, un Grand’Ufficiale e inviato speciale del Governo per la ricostruzione della città dopo un devastante terremoto. Cagli ricevette questa pergamena, datata 22 dicembre 1923 e sottoscritta dai suoi collaboratori dell’Unione Edilizia Nazionale, prima di ritornare a Roma.

Grazie alla generosità di Cesare Cagli, discendente diretto e attuale custode del documento a Roma, la pergamena è stata inserita nell’Archivio Storico Comunale di Messina. Dopo averla diligentemente conservata e protetta dagli eventi bellici, Cagli ha scelto di donarla alla città di Messina per renderla accessibile al pubblico. I visitatori potranno ammirare questo pezzo di storia negli orari di apertura della Biblioteca Cannizzaro, un evento culturale imperdibile per gli appassionati di storia e per la comunità di Messina.

Leggi Anche:

115 anni fa il terremoto di Messina, la ricostruzione dell’INGV