La città di Messina si prepara a vivere due giorni da protagonista nel mondo del cinema. Oggi venerdì 20 e domani sabato 21, la città dello Stretto si trasformerà in un set cinematografico per le riprese del film “Don Chisciotte”, diretto dal regista Fabio Segatori.
Tra i volti scelti per questa produzione spiccano due attori messinesi: Mauro Failla, che interpreterà il ruolo del medico, e Davide Colnaghi, nei panni di un portantino.
Durante una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, il regista ha illustrato il progetto.
Segatori ha ricordato come l’idea del film sia nata due anni e mezzo fa, dopo aver assistito a Messina alle rievocazioni storiche dello sbarco di Don Giovanni d’Austria. Impressionato dalle bellezze e dall’atmosfera della città, ha deciso di includerla tra le location principali per la trasposizione cinematografica del capolavoro letterario di Miguel de Cervantes e strano caso del destino lo stesso Cervantes, nel 1571, venne ricoverato nell’Ospedale Civico di Messina per ferite riportate durante la battaglia di Lepanto.
Le riprese avranno come sfondo alcune delle più suggestive bellezze architettoniche della città, tra cui i Forti Gonzaga e San Salvatore. “Questi luoghi – ha dichiarato l’assessore Caruso – non solo rappresentano un patrimonio da preservare, ma con il tempo diventeranno anche un volano per il turismo, grazie alla visibilità data dal film”.
La città ha risposto con entusiasmo, collaborando attivamente alla realizzazione del progetto: associazioni locali hanno fornito costumi d’epoca, attrezzature e carrozze storiche, contribuendo a ricreare un’atmosfera autentica.
“Questi momenti – ha aggiunto il sindaco Basile – sono fondamentali per promuovere inclusione, cultura e condivisione. Inoltre, offrono benefici tangibili sotto il profilo sociale, turistico ed economico per la nostra comunità”. La valorizzazione del territorio passa anche attraverso iniziative di questo genere, che mettono in risalto il patrimonio artistico e culturale di Messina.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata una clip con le prime anticipazioni del film. Tra gli interpreti principali spicca l’attore Alessio Boni, che vestirà i panni del leggendario Don Chisciotte. Oltre a Messina, le riprese hanno interessato altre regioni italiane, come Calabria e Basilicata, a testimonianza di un progetto cinematografico che punta a valorizzare le eccellenze territoriali del Paese.
Il regista Segatori ha espresso la sua gratitudine verso l’Amministrazione comunale e le associazioni che hanno reso possibile questo ambizioso progetto. “La città di Messina – ha affermato – ha dimostrato grande disponibilità e partecipazione. Questo film non è solo un omaggio a Cervantes, ma anche un modo per raccontare la storia e la bellezza di luoghi che meritano di essere conosciuti”.
Dopo la proiezione nelle sale cinematografiche, “Don Chisciotte” sarà trasmesso sui canali Rai, portando Messina e i suoi scorci mozzafiato nelle case di milioni di spettatori.