L’Italia si prepara ad affrontare il giorno più caldo dell’anticiclone Caronte, con un totale di 23 città che saranno contrassegnate dal bollino rosso domani, mercoledì 19 luglio. Tuttavia, già giovedì 20, il numero dei capoluoghi con livello massimo di allerta diminuirà a 18, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. Attualmente, su un totale di 27 capoluoghi monitorati, ben 20 città sono segnalate con allerta di livello 3.
Le città che attualmente presentano il bollino rosso sono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Tuttavia, domani Bolzano lascerà la lista delle città con bollino rosso, mentre si aggiungeranno Bari, Catania, Civitavecchia e Torino.
Giovedì, invece, le città rimaste con bollino rosso saranno Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Alcune città, come Bologna, Brescia, Torino, Trieste, Venezia e Verona, sperimenteranno un rinfrescamento significativo, scendendo al livello di allerta 1 (bollino giallo). Milano sarà anche segnalata con il bollino giallo oggi e domani, dopo aver avuto il bollino arancione. L’unico cambiamento previsto per il 20 luglio riguarda Genova, che passerà dal bollino giallo all’arancione.
È importante sottolineare che, per tutti e tre i giorni considerati, l’allerta rimane massima nella Capitale, Roma. La popolazione di queste città è quindi invitata a prendere le precauzioni necessarie per proteggersi dal caldo intenso, cercando di rimanere idratati, evitando l’esposizione prolungata al sole e seguendo le raccomandazioni delle autorità sanitarie.
Queste informazioni sono fondamentali per consentire a tutti di affrontare al meglio il periodo di caldo intenso, garantendo la propria sicurezza e benessere durante l’estate.