Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questo mese di luglio, caratterizzato da intense ondate di calore, si sta avviando verso la conclusione. Nei prossimi giorni, le regioni centro-meridionali sperimenteranno condizioni meteo generalmente asciutte, mentre al Nord Italia tornerà l’instabilità. Nel weekend, è prevista la possibilità di acquazzoni e temporali non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura Padana. Le temperature estive rimarranno nella norma fino alla fine del mese, ma l’attenzione è ora rivolta all‘inizio di agosto.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano indicano la possibilità di un inizio mese caratterizzato da un clima fresco e condizioni atmosferiche a tratti perturbate. Diversi modelli ipotizzano, infatti, un affondo diretto verso il Mediterraneo centrale, con un calo delle temperature che potrebbe persino scendere al di sotto delle medie del periodo.

Per la giornata di oggi, 28 luglio, sono previsti solo bollini gialli per 10 città (Ancona, Bari, Bolzano, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara e Reggio Calabria), mentre per le altre 17 città considerate nel bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore, il livello di allerta sarà verde.

Tuttavia, sabato le temperature torneranno a salire e sia Palermo che Perugia saranno classificate come bollino arancione, il secondo livello più alto di allerta per il caldo. Altre 17 città riceveranno invece il bollino giallo.