Nel suo canale Telegram, il Centro Meteorologico Siciliano informa che oggi, mercoledì 9 gennaio, “fin dalla mattinata e per gran parte della giornata lungo il settore centro settentrionale ed occidentale della Sicilia avremo condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di moderata intensità, anche se non sono da escludere dei locali rovesci o temporali. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 metri”.
“Altrove, specie lungo le aree meridionali ed orientali dell’isola, la nuvolosità risulterà meno compatta con le schiarite che risulteranno più ampie. In serata tendenza ad un ulteriore attenuazione della nuvolosità, salvo lungo le aree tirreniche dove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso”.
Venti: moderati o localmente forti provenienti dai quadranti nord occidentali.
Mari: molto mossi specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno con tendenza in serata ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature in lieve e generale aumento ovunque.
Per la giornata di domani, la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta gialla per tutta l’Isola, segnalando “dalla sera forti venti meridionali” e “dal pomeriggio tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno settore Ovest”. Precpitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”.