Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale sta raggiungendo anche la Sicilia, determinando una fase di moderato peggioramento con precipitazioni sparse, più significative, tra la sera di oggi e il mattino di domani.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche.
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 10 gennaio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, giovedì 11 gennaio, allerta gialla in Sicilia.
Oggi, infine, c’è stata un’ondata di maltempo nel Catanese. Dal mattino i vigili del fuoco sono al lavoro, in particolare a Riposto, tra le zone più colpite dalla pioggia, per auto in panne, allagamenti e alberi caduti o pericolanti. La situazione, stando ai vigili del fuoco, è sotto controllo.