Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preparatevi a giornate infernali in Sicilia con l’avanzata dell’Anticiclone Africano, che porterà temperature roventi e umidità alle stelle. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma l’inizio dell’espansione della bolla d’aria afosa africana già dalle prossime ore.

Punte di calore record

Il culmine di questa ondata di calore è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l’estate siciliana spingerà al massimo sull’acceleratore. Si prevedono picchi di 42-43°C in diverse aree dell’isola, un caldo torrido che farà soffrire gli abitanti e i turisti.

Notti tropicali

Le temperature notturne subiranno un generale aumento con il ritorno delle notti tropicali, caratterizzate da minime superiori ai 20°C. Questo fenomeno renderà difficili i momenti di riposo, aumentando il disagio fisico.

Indici biometeorologici estremi

L’Anticiclone Africano influenzerà anche gli indici biometeorologici, come il Heat Index, il Humidex e lo Stress Index, che raggiungeranno valori molto elevati. Questi indici combinano temperatura e umidità, misurando quanto caldo si percepisce effettivamente.

Raffreddamento corporeo difficile

In condizioni di alta umidità, come quelle previste, il sudore evapora più lentamente dalla pelle, riducendo l’effetto di raffreddamento naturale del corpo. Questo aumenterà il disagio fisico e renderà la situazione più difficile da sopportare.

Consigli per affrontare il caldo

Per affrontare il grande caldo, è essenziale prepararsi adeguatamente: tenere pronti ventilatori e condizionatori, mantenere una massima idratazione con almeno 2 litri di acqua al giorno, evitare il sole diretto tra le 11 e le 18 e consumare pasti leggeri. La digestione, infatti, aumenta la produzione di calore nel corpo, un surplus di cui non c’è bisogno durante questa ondata di calore.