Meteo Sicilia, dovremo ancora fare i conti con il caldo per un po’. L’ondata di calore, almeno per alcune parti d’Italia, non accenna a diminuire e l’ultima settimana di luglio vedrà il Paese diviso in due (per quanto riguarda le previsioni). Scopriamo insieme i dettagli.
L’anticiclone africano continua a mantenere il dominio al Centro-Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna, mentre è in arrivo al Nord un significativo cambio di scenario, con piogge e temperature in calo. La giornata di oggi, lunedì 25 luglio, è all’insegna del caldo, ma la settimana proseguirà con l’Italia divisa in due dal punto di vista del meteo.
Al Centro-Sud e sulle Isole, infatti, il clima resterà caldo, con punte intorno ai 38-40 gradi, come anticipato da Meteo.it. Decisamente diversa la situazione al Nord, con l’arrivo di temporali sulle Alpi e in alcune zone di pianura, tra oggi e domani. L’instabilità sarà accompagnata da aria più fresca, che porrà così fine all’ondata di calore: temperature in linea con le medie stagionali o poco al di sopra.
La perturbazione farà ancora sentire i suoi effetti al Nord anche nelle giornata di mercoledì 27 luglio, con temporali in Piemonte e Liguria. Se le regioni settentrionali faranno i conti con una nuvolosità variabile, le Isole e il Centro-Sud vivranno giornate prevalentemente soleggiate.
Ancora nubi anche giovedì 28 luglio sulle aree alpine, dove si verificheranno rovesci o temporali sparsi. Nel resto d’Italia il tempo sarà in gran parte stabile e soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in aumento lungo la dorsale appenninica, con il rischio di temporali di calore lungo i settori centro-meridionali dell’Appennino.
Temperature minime in lieve aumento in Sicilia e Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Sulle due isole maggiori si potranno toccare punte anche fino a 37-38 gradi nelle aree interne. Per quanto riguarda i giorni a seguire e il weekend, l’evoluzione delle condizioni meteo resta relativamente incerta, soprattutto per il Nord dell’Italia. In quest’area, infatti, potrebbe giungere una perturbazione in transito sull’Europa centrale, con rovesci e temporali.
Ancora stabilità, invece, per le regioni centro-meridionali, per la Sicilia e la Sardegna. Qui è previsto tempo soleggiato, poiché l’alta pressione dovrebbe mantenere distante la perturbazione. Faremo ancora i conti con il caldo, dunque, con temperature che si potrebbero spingere anche fino ai 39 gradi. Procedendo con i giorni, l’alta pressione dovrebbe un po’ indebolirsi, quindi le temperature sono destinate ad abbassarsi.
Sulle regioni settentrionali, i valori si avvicineranno alle medie del periodo, mentre al Centro-Sud si avvertiranno meno gli effetti dell’ondata di calore, con picchi di temperature meno estremi. Seguiremo le prossime evoluzioni, per potervi dare tutti gli aggiornamenti sulle previsioni meteo.