Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prepariamoci al ritorno del freddo. Le temperature si sono mantenute negli ultimi giorni decisamente sopra la media, soprattutto al Centro-Sud, ma secondo le previsioni meteo è atteso tra martedì e mercoledì un primo calo, che riporterà il termometro sulle medie stagionali. 

Proprio nelle ultime ore, una perturbazione ha abbandonato l'Italia, ma ne è già arrivata un'altra, accompagnata da forti venti di Libeccio che mantengono il clima mite e rendono i mari molto mossi o agitati. Nella giornata di oggi si prevedono su quasi tutta l'Italia venti fino a molto forti o burrascosi, con raffiche fino a 90-100 chilometri orari su mari e regioni di ponente.

Per martedì, nevicate a quote molto basse sulle Alpi centro-occidentali e in Valle D'Aosta, piogge isolate sull'Umbria e sulle zone interne di Toscana e Lazio. Mercoledì qualche pioggia isolata potrà interessare il basso Tirreno e ci potranno essere nevicate sulle Alpi.

Secondo il centro Epson-Meteo, sul finire della settimana è possibile, ma 'ancora da confermare', un brusco e sensibile calo delle temperature, per l'irruzione di un nucleo di aria molto fredda proveniente dall'Est Europa.