Questa settimana l’Italia affronterà un’improvvisa svolta climatica, secondo le previsioni di Lorenzo Tedici di iLMeteo.it. Al Sud, si prevedono temperature intorno ai 20 gradi, salendo fino a 25 gradi in Sicilia. Tuttavia, un drastico cambiamento è atteso nel weekend, con temperature dimezzate in poche ore. Al contrario, al Nord si attende neve a bassa quota, con un ulteriore calo delle temperature che potrebbero raggiungere i -7 / -9°C in Pianura Padana.
Dinamismo Climatico: Influssi Mediterranei e Artici
Il dinamismo climatico è confermato da un afflusso di aria più mite e umida da ovest, portando piogge deboli al Centro-Sud. Tuttavia, una perturbazione intensa è prevista per il 17 gennaio al Centro-Nord, seguita da un’incursione artica nel weekend. Nelle prossime ore, il mite respiro del Mediterraneo continuerà a influenzare il centro-sud dell’Italia.
Neve a Bassa Quota e Rischio Piene Fluviali
Già domani, le regioni nord-occidentali e l’Alta Toscana saranno coinvolte in un tunnel perturbato con neve anche a bassa quota. Questo fenomeno interesserà principalmente il basso Piemonte, il piacentino, il parmense e l’alta Lombardia. Allo stesso tempo, si attendono piogge intense tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana, con possibili situazioni di piene fluviali dovute anche alla fusione della neve in Appennino.
Caldo Anomalo e Successivo Crollo Termico
Il 18 gennaio porterà una giornata perturbata sulle regioni tirreniche, con una fase di caldo anomalo: 24°C a Siracusa, 21°C a Bari, Crotone e Messina. Tuttavia, da venerdì è prevista l’ondata di gelo più intensa dell’inverno, con un crollo termico di 10-15 gradi quasi ovunque entro domenica. A Siracusa si passerà dai 24°C ai 12-13°C in 48 ore, mentre a Bari le temperature scenderanno da 21°C a 9°C.
Neve e Vento Forte in Arrivo
Venerdì è possibile che si verifichi neve fino a bassa quota o in pianura tra Emilia Romagna e alto versante adriatico. Inoltre, nel weekend la Bora potrebbe raggiungere i 120 km/h.
Dettagli Giornalieri
- Martedì 16: Al Nord cielo nuvoloso in pianura, più soleggiato sulle Alpi. Al Centro prevalenza di nubi e nebbie nelle vallate. Al Sud possibili piogge su Campania e Calabria.
- Mercoledì 17: Al Nord maltempo con neve a 2-300 metri. Al Centro maltempo in Toscana, piogge su Umbria e Lazio. Al Sud stabilità, a eccezione della Campania.
- Giovedì 18: Al Nord miglioramento temporaneo. Al Centro maltempo sulle tirreniche, caldo anomalo sulle adriatiche. Al Sud tempo instabile con rovesci in Campania e alta Calabria, caldo anomalo su Puglia e Sicilia.