Il caldo torrido e l’afa persistono in Sicilia, con temperature che raggiungeranno i 40 gradi in alcune località, mentre a Palermo è previsto il bollino rosso e a Catania e Messina il bollino giallo. Il sole cocente accompagna queste previsioni meteo per mercoledì 17 luglio.
Più nello specifico, sul litorale tirrenico, ionico, meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne, il cielo sarà prevalentemente sereno o leggermente nuvoloso per tutta la giornata.
I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, in diminuzione e in rotazione verso i quadranti sud-occidentali. Il basso Tirreno sarà quasi calmo o poco mosso, il Canale sarà mosso, mentre il mare di Sicilia sarà poco mosso.
Bollino rosso per il capoluogo palermitano con una temperatura massima percepita di 36 gradi, come segnalato dall’avviso della protezione civile regionale 149 relativo al rischio incendi e ondate di calore. Nella stessa nota sono indicati 37 gradi per Catania e 25 per Messina, a cui è stato assegnato il bollino giallo.
Le temperature massime in Sicilia resteranno stazionarie tra i 32 e i 40 gradi. Si prevedono 40 gradi ad Agrigento, 37 a Caltanissetta, 37 a Catania, 34 ad Enna, 35 a Messina, 33 a Palermo, 37 a Ragusa, 37 a Siracusa, 32 a Trapani.
Al Nord l’anticiclone africano Caronte continua a proteggere le nostre regioni, garantendo condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di temporanei annuvolamenti al Nordovest e occasionali temporali lungo i confini dell’Alto Adige. I venti saranno deboli e variabili, e i mari generalmente calmi.
Al Centro e in Sardegna l’anticiclone subtropicale Caronte aumenta la sua influenza, assicurando una giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, e i mari saranno calmi. Il caldo è in intensificazione.
Al Sud e in Sicilia imperversa l’anticiclone Caronte. Le nostre regioni sono avvolte dal un vasto campo di alta pressione a matrice africana, con ampio soleggiamento su tutti i settori e qualche nube sulle coste tirreniche. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali. Il mare Adriatico sarà mosso, mentre gli altri bacini saranno calmi.
Un campo di alta pressione garantisce tempo stabile e soleggiato ovunque. Sul litorale tirrenico, ionico, meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.
I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, in diminuzione e in rotazione verso i quadranti sud-occidentali. Il basso Tirreno sarà quasi calmo o poco mosso, il Canale da poco mosso a mosso, e il mare di Sicilia poco mosso.
Al Nord l’anticiclone Caronte si indebolisce leggermente, portando un cielo a tratti nuvoloso al mattino, che diventerà più sereno nel pomeriggio, con possibili brevi piogge sui confini dell’Alto Adige. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali e i mari calmi e caldi.
Al Centro e in Sardegna l’anticiclone africano Caronte domina incontrastato, con cieli prevalentemente sereni e qualche nube solo sulle coste dell’alta Toscana al mattino. I venti soffieranno deboli da nord, e i mari saranno caldi con l’acqua a 29-30°C sulle coste adriatiche.
Il Sud e la Sicilia continuano a essere interessate dall’anticiclone Caronte, con bel tempo prevalente e qualche nuvola mattutina lungo le coste tirreniche. Il clima sarà molto caldo, e i mari caldi con l’acqua a 27-28 gradi sulle coste. I venti saranno deboli.