News

Meteo, Caronte porta il caldo estremo in Sicilia

Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più potente, portando temperature record in tutta Europa. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012. Le temperature al suolo potrebbero superare i 40°C, segnalando un chiaro cambiamento climatico.

Temperature estreme in Sicilia

In Sicilia, Caronte porterà temperature estremamente alte. Siracusa è prevista raggiungere i 41°C, mentre Agrigento toccherà i 40°C. Questi livelli di calore sono un chiaro segno del cambiamento climatico, con temperature che ora superano frequentemente i 40°C all’ombra.

Leggi anche

Caldo eccezionale anche in Sicilia con l’anticiclone africano Minosse

Previsioni per il resto d’Italia

Le previsioni mostrano che Foggia e Taranto raggiungeranno i 42°C, e Benevento vedrà 41°C. A Roma, le temperature sfioreranno i 40°C, con percezioni di 41°C tra il 18 e il 20 luglio, potenzialmente battendo il record assoluto di caldo per la Capitale. Anche Milano sarà colpita, con una massima di 35°C e una percezione di 39°C a causa dell’alta umidità.

Leggi anche

Meteo, ci aspetta una nuova settimana rovente: quanto durerà il gran caldo in Sicilia?

Allerta in Europa orientale

L’ondata di caldo africano sarà particolarmente intensa anche in Europa orientale. In Romania, è stata emessa un’allerta arancione in tutto il paese, con previste temperature fino a 42°C all’ombra a Bucarest. Serbia, Bulgaria, Ungheria, Ucraina, Moldavia e tutta la Penisola Balcanica vedranno picchi massimi prossimi ai 40°C o più per molti giorni.

Consigli medici per il caldo estremo

In queste condizioni di caldo estremo, i medici consigliano alle persone più fragili, come anziani, bambini e chi soffre di patologie respiratorie e cardiache, di non uscire di casa dalle 11 alle 18, le ore di massima intensità solare. Questa ondata di calore durerà almeno fino al prossimo weekend, con qualche possibile refrigerio solo sulle Dolomiti in caso di temporali di calore.

Redazione