L’anticiclone africano Cerbero ha concesso una pausa sulle regioni settentrionali, dove si sono abbattuti violenti temporali con forti raffiche di vento. Province come Como, Varese e Treviso sono state colpite da questi eventi atmosferici intensi. Tuttavia, questa debacle dell’anticiclone sarà temporanea. In Sicilia, invece, il caldo resiste e rilancia.
Alta pressione sub-tropicale
Dopo la scomparsa temporanea dell’anticiclone Cerbero, sarà l’alta pressione sub-tropicale Caronte a riportare la ‘tranquillità atmosferica’, se così si può dire. Ci si aspetta, infatti, una nuova e più potente fiammata africana, con condizioni meteorologiche stabilizzate.
Temporali forti nel Nord Italia, caldo intenso nel resto del Paese
Oggi, la coda di una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia, causando temporali a tratti molto forti. Le precipitazioni saranno irregolari e potranno provocare grandinate intense con chicchi di grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Nel resto d’Italia, invece, il caldo intenso perdurerà, con temperature massime che supereranno i 40 gradi in Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Il ritorno dell’anticiclone africano e l’arrivo del rovente anticiclone Caronte
Dopo il passaggio dei temporali, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare, e l’anticiclone africano riprenderà il controllo del quadro meteorologico sull’intera Italia. Tuttavia, nel corso del weekend, l’anticiclone Cerbero passerà il testimone al più rovente anticiclone Caronte. Quest’ultimo porterà un’improvvisa impennata delle temperature, con valori che facilmente supereranno i 38-39 gradi in Toscana e Lazio, inclusi luoghi come Firenze e Roma. In Sardegna, le temperature potrebbero raggiungere anche i 42 gradi.
Possibili record di caldo e notti insopportabili
Nei primi giorni della prossima settimana, l’anticiclone africano Caronte raggiungerà la massima potenza di calore. Ciò potrebbe portare alla caduta di storici record di caldo in alcune città italiane, come Roma. Attualmente, si prevede una temperatura massima di 43 gradi nella capitale, con il record precedente di 40 gradi. Altre città come Firenze registreranno temperature di 42 gradi, mentre sulla Pianura Padana e lungo le coste adriatiche si raggiungeranno valori compresi tra i 38 e i 40 gradi. In Sardegna, le temperature potrebbero addirittura arrivare a 47-48 gradi. Inoltre, l’afa renderà le notti insopportabili per molti italiani, oltre al caldo intenso durante il giorno.