Nel corso della settimana appena iniziata ci aspetta una fase meteo decisamente turbolenta, almeno secondo le previsioni degli esperti. I meteorologi mettono in guardia anche dal vento, che a tratti soffierà molto forte, specie al Centrosud, per gran parte della settimana appena iniziata, con fasi alterne di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche di oltre 90-100 km/h, in particolare sulle Isole Maggiori, sul Tirreno e sul versante adriatico.
Nei tratti esposti ci saranno anche mareggiate, con probabili difficoltà di collegamento con le Isole Minori. Per quanto riguarda le temperature, intorno a metà settimana tenderanno a diminuire, raggiungendo valori più consoni per la stagione, ma non arriverà il gelo.
Tra martedì 9 e mercoledì 10 passerà una prima perturbazione e una successiva invece arriverà nella notte tra giovedì e venerdì. In particolare, martedì si avrà un peggioramento del tempo nel pomeriggio, a partire dal Nordovest e poi anche nel resto del Centronord e della Sardegna.