Weekend estivo, ma non troppo. Nelle giornate dell'8 e 9 luglio, infatti, da una parte ci sarà il picco di calore portato da Caronte, mentre dall'altra l'anticiclone inizierà a cedere sulle regioni settentrionali, per l'arrivo di aria più fresca atlantica che toglierà potenza, soprattutto al Nord.
Secondo gli esperti di meteo de ilmeteo.it, su quasi tutta l'Italia ci sarà bel tempo nella giornata di sabato 8 luglio. I roversci interesseranno i settori alpini centro-occidentali, ma il caldo resterà intenso. Domenica, durante le ore centrali, peggiorerà la situazione su Apli e Prealpi, con forti temporali che raggiungeranno poi anche la Pianura Padana. Possibili grandinate e trompe d'aria. Sul resto d'Italia, sole e caldo.
Le temperature potranno toccare valori massimi di 38/39° su Emilia Romagna, basso Veneto, bassa Lombardia, Foggiano, Tarantino, Materano, Medio Campidano, Cagliaritano e Iglesiente interni. Da domenica, diminuzione termica al Nord anche di 3/5°, eccetto in Emilia Romagna.
FOTO DI REPERTORIO