Il meteo per il weekend conferma che ci sarà bel tempo, ma per la prossima settimana si prospetta una temperatura decisamente più bassa. Scopriamo nel dettaglio cosa accadrà.
Sabato 4 febbraio avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso al Nord, salvo sulle Alpi di confine e un po’ di nebbia al mattino sulla valle padana orientale; ampie schiarite al Centro, specialmente sulle regioni tirreniche.
Nel pomeriggio occasionali piovaschi sul Molise, in Calabria e sulla Puglia centro-settentrionale. Nel messinese è probabile che ci sia un po’ di pioggia. Per quanto riguarda i venti a carattere di Foehn nelle valli alpine, moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia, dove tenderanno a intensificarsi dalla sera. Nel medio Adriatico il mare sarà mosso e la stessa situazione sarà nei bacini meridionali, poco mossi i mari centro-settentrionali.
Per domenica invece c’è cielo poco nuvoloso su gran parte dell’Italia. Sarà possibile un calo delle temperature al Centro-Sud e in Sicilia per effetto di venti più freddi dai Balcani. Nel dettaglio, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre su tutta l‘Italia, porterà sole prevalente ed un graduale aumento delle temperature massime. Sono attese locali nubi marittime sulle coste tirreniche e un po’ di vento sulle Alpi, mentre oltralpe arriveranno abbondanti nevicate, in particolare in Austria.
Dopo il weekend le temperature si abbasseranno nettamente e ci sarà un importante crollo termico e neve in pianura anche al Centro-Sud. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ci aspettano, infatti, 4 giornate di bel tempo con sole prevalente ma da lunedì il meteo peggiorerà e torneranno neve e gelo. Localmente queste nevicate interesseranno anche le nostre Alpi di confine. In generale però il tempo sarà buono fino a domenica. La tendenza per la prossima settimana, invece, punta verso un drastico tracollo delle temperature, con neve non esclusa fino in pianura anche al Centro-Sud.