L'estate 2016 procede rapidamente: anche il mese di agosto è arrivato. Per molti è il momento delle agognate ferie, quindi è fondamentale sapere cosa aspettarsi dal punto di vista del meteo. Secondo le previsioni di 3B Meteo sarà un mese nelle medie tipiche del periodo, che tuttavia vedrà alternarsi sole e temperature nella norma a giornate più fresche e movimentate. Nei primi giorni un veloce fronte freddo transiterà da Nord verso Sud, determinando un generale calo delle temperature. Seguirà poi un nuovo aumento della pressione (3-5 agosto), che potrebbe però essere interrotto da un'instabilità prevista per la seconda decade del mese.
Ecco le previsioni per tutto il mese di agosto, così come riportate da AdnKronos:
8-14 agosto – Un campo di alte pressioni, avvertono gli esperti di 3B Meteo, domina sull'Europa centro occidentale e sull'Italia determinando tempo nel complesso stabile e soleggiato e con clima caldo. Le temperature risultano sopra le medie del periodo mentre la piovosità risulta nelle medie tipiche al Centro Sud con qualche fenomeno ad evoluzione diurna. Sotto media invece al Nord.
15-21 agosto – Alta pressione e bel tempo con clima caldo ma con tendenza a peggioramento al Nord per una perturbazione pilotata da una circolazione di bassa pressione in Atlantico.
22-29 agosto – Il Nord Italia è esposto al passaggio di perturbazioni sul Centro Nord Europa con precipitazioni sopra la media e temperature in media.
30 agosto-4 settembre – Pressione in aumento. Si attendono, secondo le previsioni di 3B Meteo, temperature sopra le medie e piovosità sotto media.