Previsioni meteo per l’Epifania, che tempo farà nei prossimi giorni. Cosa ci aspetta nella prima settimana dell’anno, qual è la tendenza per la Befana e tutti i dettagli.
L’anticiclone africano sembra intenzionato a fermarsi ancora un po’, determinando anche durante l’Epifania l’assenza di piogge significative e un clima decisamente mite per la stagione. Già nel corso del weekend, però, potrebbero verificarsi alcuni cambiamenti, in particolare domenica 8 gennaio: procediamo con ordine.
Oggi, martedì 3 gennaio, una debole perturbazione porterà piogge modeste al Nordovest, mentre altrove il tempo rimarrà stabile, con sole al Sud e nubi al Centro. Dopo questa piccola “défaillance” dell’anticiclone, la situazione tornerà in linea con quanto abbiamo vissuto negli ulti 10 giorni circa.
Venerdì 6 gennaio, per l’Epifania, ampie schiarite in diverse parti d’Italia. Le temperature caleranno lievemente al Nord, ma senza gelate. I valori, comunque, si manterranno al di sopra delle medie stagionali in tutto il Paese. Situazione molto simile anche sabato 7 gennaio, ma con qualche nuvola il più in pianura al Nord, sull’alto Adriatico, in Umbria, nel settore tirrenico e in parte della Sardegna. Temperature lievemente in calo sulle Isole maggiori.
Un primo cambiamento potrebbe avvenire da domenica 8 gennaio, quando l’alta pressione sarà scalzata da un flusso atlantico umido, alimentato da una depressione centrata sulle isole britanniche. Si muoverà trasportata da correnti occidentali una prima perturbazione, diretta verso il nostro Paese. Le precipitazioni interesseranno prima il Nord e le regioni tirreniche.
La seconda settimana di gennaio, stando alle previsioni attuali, si preannuncia dunque all’insegna dell’instabilità, con condizioni perturbate e accompagnate da venti. Dovrebbe anche ridimensionarsi la mitezza di questi giorni, ma è ancora presto per scendere ulteriormente nel dettaglio. Arriveranno sicuramente maggiori informazioni sul meteo nei giorni a seguire.