Il mese di aprile inizia con una tendenza tutt’altro che primaverile. Nel weekend, infatti, tornerà l’inverno sull’Italia, con condizioni meteo decisamente invernali. “Colpa” dell’aria artica, che porta con sé piogge, freddo e anche neve.
Previsioni meteo per il primo weekend di aprile
Secondo gli esperti, nel weekend di sabato 2 e domenica 3 aprile il meteo sarà influenzato da una irruzione di aria artica. In pieno Mediterraneo, infatti, irromperà una massa d’aria d’origine artica, che riporterà il Paese a un clima invernale, con il raffreddamento accentuato dai forti venti.
Sabato 2 aprile l’ingresso dell’aria fredda approfondirà una depressione centrata sul Mar Ligure, responsabile di un tempo tra il perturbato e l’instabile un po’ in tutta Italia. Sul Paese ci sarà una nuvolosità molto irregolare. Per quanto riguarda le precipitazioni, attese locali piogge in Liguria, in Sardegna e nel settore tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
Sul resto della Calabria tirrenica e sul centro-ovest della Sicilia si potrebbero verificare fenomeni di minore intensità. Attesa anche la neve fino ai 700-900 m su Alpi e Appennini e fino ai 1000-1200 metri sui rilievi della Sicilia e della Calabria.
Il clima sarà più freddo, di stampo invernale, con temperature massime in calo ovunque, ad eccezione dell’estremo Nord-Ovest. La giornata sarà ventosa, con possibilità di raffiche di burrasca in Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Possibili mareggiate anche forti lungo la Sardegna occidentale.
Nella giornata di domenica 3 aprile la depressione si allontanerà verso la Penisola Balcanica, favorendo un miglioramento del tempo un po’ in tutta Italia. Ci saranno comunque nuvole irregolari e variabili, con qualche sporadica schiarita.
Le poche piogge residue si concentreranno principalmente al mattino e sul settore del basso Tirreno e sulla Puglia meridionale. Le temperature minime saranno in calo. In particolare all’alba, i valori saranno fortemente rappresentativi dell’ondata di freddo fuori stagione.
Attesi valori anche vicini allo zero al centro Nord. In Sicilia e nel settore tirrenico, invece, ci sarà un primo rialzo dei valori. I venti saranno decisamente attenuati, con qualche rinforzo all’inizio della giornata in Calabria e sulle Isole. Per i giorni a seguire gli esperti, al momento, prevedono una tendenza al miglioramento.