Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia (e tutta l’Italia intera) si prepara ad affrontare la prima ondata di calore del 2023 con l’arrivo dell’anticiclone africano dall’Algeria. Dopo settimane di nubifragi e temperature al di sotto della media, finalmente il caldo fa il suo ingresso in modo deciso. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo del primo caldo della stagione e le previsioni indicano un notevole aumento delle temperature nei prossimi giorni.

Ritardo nella stagione del caldo

Quest’anno, il caldo si è fatto attendere più del solito. Dopo almeno sei settimane di nubifragi e temperature al di sotto della media, finalmente l’estate sembra prendere il sopravvento. Le intense piogge hanno colpito duramente anche nelle ultime ore, soprattutto nel Centro-Sud, e l’allerta rimane alta nelle regioni meridionali.

L’arrivo del caldo afoso

A partire dal weekend, ci si aspetta un’impennata delle temperature in tutta Italia. Le previsioni indicano un notevole aumento delle temperature già a partire da domenica. In alcune zone interne delle Isole Maggiori, in particolare in Sardegna, si raggiungeranno temperature superiori ai 35°C.

Picco di caldo per il solstizio d’estate

Lunedì sarà una giornata caratterizzata da un aumento generalizzato delle temperature, raggiungendo un primo picco proprio in occasione del solstizio d’estate. Mercoledì 21 giugno, si prevedono temperature di 34°C a Firenze e Padova, 33°C a Bologna e Roma, e 31-32°C anche a Milano e Torino. Tuttavia, l’alta umidità farà percepire temperature vicine ai 40°C.

Le zone più colpite

Le zone più colpite dall’ondata di calore saranno la Sardegna, con previsioni di 41°C ad Oristano tra il 20 e il 21 giugno, e la Sicilia, con temperature di 38°C a Siracusa e 36°C a Catania. Altre città che sperimenteranno temperature elevate includono Taranto con 37°C, Foggia e Matera con 36°C, e Bari, Bolzano, Forlì e Lecce con 35°C.

Previsioni dettagliate

Nel dettaglio delle previsioni, per venerdì 16, si prevedono giornate soleggiate al nord e al centro, con possibilità di acquazzoni serali sul Triveneto. Al sud, persiste un’instabilità residua con temporali forti in Puglia e piogge sparse in Calabria e Sicilia.

Sabato 17 si prevede bel tempo al nord e al centro, con formazione di nubi pomeridiane sulle montagne. Al sud, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso.

Domenica 18, al nord si prevede sole e caldo, con la possibilità di temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali. Al centro, si prevede bel tempo e caldo. Al sud, si prevede cielo sereno e temperature elevate.

Sarà importante seguire le previsioni locali e prendere le dovute precauzioni per affrontare l’ondata di calore in modo sicuro.

Articoli correlati