L'ultimo weekend di maggio sarà contrassegnato dal bel tempo. In Sicilia ci saranno fino a 30 gradi praticamente ovunque. La prima parte della prossima settimana, però, vedrà piogge, temporali e temperature anche sotto la media almeno fino a mercoledì.
Se giovedì è ancora previsto qualche acquazzone, da venerdì i temporali dovrebbero rimanere confinati sulle montagne. Farà più caldo, tanto che sabato si potranno raggiungere i primi picchi di 28-30 gradi in particolare su Valpadana e regioni tirreniche; qualche grado in meno è previsto sulle coste, complici le brezze marine.
Intanto, secondo gli esperti, ci aspettano almeno altri 2-3 giorni di tempo instabile sull'Italia, per una bassa pressione presente sul Tirreno. Acquazzoni e temporali sparsi bagneranno gran parte delle regioni fino a mercoledì, sebbene in modo molto irregolare. Non sono da escludersi fenomeni localmente intensi, in particolare a ridosso dei rilievi, mentre su coste e pianure non mancheranno anche delle parentesi più asciutte e soleggiate".