Nonostante l'imminente arrivo della primavera, ci attende una settimana fredda e praticamente invernale, con maltempo e neve fino a quote basse. Dopo aver colpito l'Europa centro-settentrionale, infatti, i venti freddi che provengono dalla Russia raggiungeranno anche l'Italia.
La prossima settimana, quindi, sarà decisamente fredda rispetto alla media del periodo, con un tracollo termico anche di 10°C, prima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centrosud. A farla da adrone saranno i venti di bora, tramontana e grecale.
Per quanto riguarda le temperature, saranno ben al di sotto della media e per questo motivo si verificheranno nevicate anche a bassa quota. Da martedì a giovedì il maltempo si concentrerà al Centrosud, liberando il Nord del nostro Paese, con neve inizialmente in collina, ma a tratti anche in pianura.
Per i giorni a seguire la situazione rimarrà molto variabile, confermando la fama di marzo come mese "pazzerello". Fino alla fine del mese sono attese altre perturbazioni, con temperature a tratti sotto le medie del periodo, non soltanto in Italia, ma anche in Europa.