L’alta pressione africana Scipione non molla la presa ma, al contrario, ha tutte le intenzioni di rinforzarsi ulteriormente. Secondo gli esperti di meteo, acquisirà nuovo vigore, diventando forte come a giugno. In Sicilia attesi picchi anche di 33°C: le previsioni per i prossimi giorni.
Scipione porta la terza Ottobrata
Già da lunedì 24 ottobre e fino alla fine del mese, l’anticiclone comanderà incontrastato, dando vita a una terza Ottobrata. Il caldo si farà sentire, soprattutto al Centro-Sud e su Sicilia e Sardegna. In città come Firenze o Roma, invece, si toccheranno anche i 27°C. Per la prossima settimana si prevedono giornate soleggiate e calde, con massime fino a 27 gradi al Nord, 28-29 gradi al Centro-Sud e 33-34 gradi sulle Isole Maggiori.
Le condizioni dovrebbero rimanere tali anche nella prossima settimana e fino alla fine di ottobre, tant’è che gli esperti parlano di “blocco atmosferico“. Il blocco atmosferico si può definire come un’area di alta pressione, che stazione in una zona per molto tempo, tenendo lontana ogni perturbazione atlantica, nonché le irruzioni fredde dal Polo Nord.
Unico elemento di disturbo da segnalare, solo nebbie sulle pianure del Nord. Per il resto, sarà una vera e propria nuova Ottobrata: al di là delle temperature eccezionali per il periodo, sono molto significative la continuità e la durata. Da inizio mese si sono registrati quasi tutti i giorni valori anche oltre i 22°C su gran parte del Paese. Il 2022 potrebbe essere l’anno più caldo mai registrato dal 1800.
Previsioni per i prossimi giorni
Sabato 22 ottobre: al Nord piogge sulle Alpi e sulle Prealpi, possibili anche in pianura; al Centro sarà nuvoloso in Toscana con qualche pioggia, mentre altrove splenderà il sole. Sole al Sud, con molto caldo.
Domenica 23 ottobre la situazione rimarrà analoga al Nord, al centro sarà più soleggiato e al Sud persisteranno sole e caldo.
Ci si avvierà così a una nuova settimana all’insegna dell’anticiclone Scipione l’Africano, con l’arrivo della terza Ottobrata. Temperature in aumento, soprattutto su Sicilia e Sardegna e grande caldo, in particolare al Centro-Sud.