Previsioni meteo, sarà la settimana di NiKola, il nocciolo d’aria gelida in arrivo dalla Russia. Sull’Italia fanno irruzione correnti freddissime, spesso di forte intensità. Si prospettano nevicate a bassa quota, con gelo anche in Sicilia. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
NiKola porta il gelo dalla Russia: previsioni meteo
Temperature in picchiata e una sensazione di freddo resa ancora più intensa dal vento: inizia così la nuova settimana, con il nocciolo d’aria gelida NiKola dalla Russia. Le previsioni meteo non lasciano dubbi. L’aria fredda si sta spingendo fino al Mediterraneo occidentale, con la formazione di un vortice di aria fredda tra le Baleari e la Sardegna.
Per diversi giorni questa perturbazione richiamerà venti orientali verso il nostro Paese. A metà settimana è prevista una fase di maltempo tra la Calabria meridionale e la Sicilia, quando il centro della depressione dovrebbe rivolgersi a est, verso il golfo libico. Il nucleo di aria gelida in arrivo dalla Russia porta con sé venti freddissimi, con neve anche in pianura. E non è tutto.
A questo, infatti, si aggiunge anche un vortice ciclonico indirizzato verso la Sicilia. Domani, martedì 7 febbraio, NiKola provocherà effetti sul fronte delle temperature: il clima sarà molto rigido e si avvertirà il freddo ancora di più, a causa del vento. Mercoledì 8 al freddo si aggiunge anche il maltempo, con peggioramenti che interesseranno anche la nostra regione.
La giornata più fredda, quando migliorerà
Si prevedono piogge e nevicate fino in collina in Sicilia, sulla Calabria e nell’area ionica. Attese piogge anche in Sardegna e nevicate in pianura in alcune delle regioni centrali. In nottata ci sarà un forte peggioramento sulla Sicilia. La giornata più fredda, stando alle previsioni attuali, sarà quella di giovedì 9 febbraio. Arriveranno piogge, anche a carattere di nubifragio, sull’area orientale della Sardegna e in Sicilia. Qui continuerà a cadere neve a quote collinari. Anche nel resto dell’Italia farà freddo, ma con una situazione più tranquilla.
Per avere un miglioramento, bisognerà attendere la vigilia del weekend. Sarà allora che la situazione andrà lentamente diventando più tranquilla su entrambe le Isole Maggiori, fino a un weekend meno segnato dal maltempo e dalla rigidità delle temperature. I valori della colonnina di mercurio saliranno gradualmente, soprattutto nella giornata di domenica 12 febbraio.
Foto bekassine… – Licenza.