L’Ottobrata non si farà attendere, soprattutto in Sicilia: le previsioni meteo confermano un aumento delle temperature, con il ritorno dell’Anticiclone Africano. Da un punto di vista strettamente meteorologico, si tratta di un periodo all’insegna dell’alta pressione, con stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima che ricorda l’estate, più che l’autunno.
In generale, quando si parla di Ottobrata, il richiamo è alle feste della tradizione romana, che chiudevano il periodo della vendemmia, proprio nel mese di ottobre. Per celebrare sia il raccolto, che la fine di un’attività faticosa, ogni famiglia organizzava nei giorni di giovedì e domenica una gita e, da ogni rione, partivano carri festosi, seguiti da gente a piedi.
Nel 2024, dal 13 al 14 ottobre si prevede una svolta per quanto riguarda il meteo. L’Anticiclone Africano, infatti, si espanderà su tutto il Mediterraneo e porterà con sé aria più calda, direttamente dal deserto del Sahara. La seconda metà di ottobre vedrà tanto sole e temperature elevate, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. In Sicilia, nelle ore più calde, si potranno anche toccare i 30°C a Palermo.
Cosa ci aspetta nell’attesa dell’Ottobrata?
Nella giornata di giovedì 10 ottobre una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia, è la coda dell’ex uragano Kirk, che transiterà sotto forma di ciclone extratropicale sull’Europa centro-occidentale. Le regioni del Nord e quelle tirreniche saranno raggiunte da nuove piogge, con fenomeni diffusi e il vento sarà di rinforzo da Sud, con una nuova e temporanea impennata delle temperature sulle regioni del medio adriatico e al Sud, con valori prossimi ai 30 gradi e locali punte anche superiori.
Venerdì 11 l’allontanamento della perturbazione permetterà un generale miglioramento delle condizioni meteo, con tendenza a schiarite da Nord a Sud. Le temperature si ridimensioneranno già venerdì, con valori in calo al Sud e in Sicilia. Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana il tempo sarà in generale tranquillo sull’Italia. Seguiranno giornate miti, con valori nella norma o leggermente al di sopra della media. Foto di Alexandra Smielova su Unsplash.