Nuova ondata di caldo fuori stagione, con il ritorno dell’Ottobrata e l’anticiclone Scipione l’Africano che porterà con sé anche 33°C in Sicilia. Come spiegato dagli esperti di meteo, il 2022, da gennaio a settembre, sta risultando l’anno più caldo in Italia dal 1800. Scopriamo le previsioni per i prossimi giorni.
Ottobrata bis e caldo fuori stagione, 2022 da record
Prima l’Ottobrata, poi l’anticiclone: vivremo una settimana all’insegna del caldo, caratterizzata da temperature che, quasi sicuramente, batteranno il record annuale degli ultimi 222 anni. Nel weekend attesi 34°C in Sardegna e 33°C in Sicilia.
Sebbene la prossima domenica supereremo la metà dell’autunno meteorologico, faremo i conti con valori tipicamente estivi. La seconda fase di questa nuova Ottobrata sarà più forte per la presenza dell’Anticiclone subtropicale, denominato Scipione l’Africano: Sicilia e Sardegna toccheranno picchi anche di 34°C nel corso del fine settimana.
Quello che stiamo vivendo è un mese di ottobre decisamente caldo, che non trova precedenti analoghi nella storia recente: sebbene ci siano state città con valori simili, si è trattato solo di casi locali e solo per un paio di giorni. Si ricordano, ad esempio, i 28°C di Roma nel 1981.
Adesso, a pochi giorni dalla prima Ottobrata, ne arriverà una nuova, cui seguirà (stando alle attuali previsioni) la rimonta di Scipione l’Africano, con molta aria calda anche nella prossima settimana.
Previsioni
Oggi, martedì 18 ottobre, al Nord si verificheranno locali nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso altrove. Al Centro bel tempo prevalente e al Sud ampio soleggiamento. Seguirà un mercoledì 19 ottobre con pochi cambiamenti: al Nord qualche nebbia al mattino sulle pianure, ma soleggiato altrove. Al Centro sole prevalente e al Sud ancora molta stabilità atmosferica, con il predominio di sole e clima molto mite.
La situazione, soprattutto nelle regioni meridionali, continuerà a essere molto stabile, con temperature oltre la media del periodo, anche giovedì 20 ottobre. Al Nord ben tempo, eccezion fatta per qualche foschia densa e nebbia in pianura. Venerdì 21 ottobre potrà verificarsi qualche pioggia al Nord, mentre al Centro-Sud si vivrà una piena e nuova Ottobrata, con molto caldo e tanto sole.