Una perturbazione in arrivo dalla Francia attraverserà la Penisola durante il weekend di Pasqua.
Nelle ultime ore è arrivata sull’Italia una massa d’aria fredda di origine continentale che sta determinando un clima abbastanza freddo e invernale in tutto il Paese, nonostante sia già primavera.
Le zone più colpite sono i settori del Nord-Est e le regioni del medio e alto versante adriatico.
L’instabilità si manifesterà oggi anche su parte del Centro, al Sud e sulla Sicilia.
Nelle prime ore di oggi sulla città di Palermo e non solo si è abbattuta una pioggia piuttosto intensa.
In Sicilia sono attese condizioni di instabilità oggi e domani, con precipitazioni che interesseranno gran parte dell’Isola.
Nel resto d’Italia
Domani la circolazione ciclonica inizierà ad allontanarsi verso est e l’afflusso di aria fredda sull’Italia si indebolirà gradualmente. Ma anche venerdì sarà una giornata con tempo instabile.
Si prevedono piogge e rovesci sparsi su Sicilia centro-settentrionale, Calabria, bassa Campania e Basilicata, con neve oltre 1000-1200 metri sui monti. Tempo instabile, con rovesci intermittenti anche sul Lazio centro-meridionale, Molise, Abruzzo, basse Marche e Umbria, nevose sopra 600-900 metri; in Puglia cielo nuvoloso, con alcune piogge o rovesci dal tardo pomeriggio-sera.
Le previsioni in Sicilia per le prossime ore
Le piogge risulteranno nevose oltre i 1500 m, con fiocchi tra Madonie, Nebrodi e Peloritani.
Il maltempo sarà maggiormente concentrato tra Trapanese, Agrigentino, Palermitano e Messinese tirrenico, con possibilità anche di temporali e grandinate.
Il vento soffierà con moderata-forte intensità specie lungo i settori tirrenici dell’Isola.
Mari mossi o molto mossi.
Le condizioni meteo miglioreranno nella giornata di venerdì, quando la perturbazione comincerà ad allontanarsi. Previsto qualche addensamento sui rilievi della Sicilia settentrionale.
Pasqua instabile
Il freddo sarà percepito anche nella giornata di Pasqua mentre è previsto un lieve miglioramento per il Lunedì dell’Angelo. Tuttavia non si possono escludere temporali che potrebbero guastare i classici pic-nic o le gite fuori porta. Si tratta al momento di previsioni da confermare.
L’instabilità potrebbe interessare parte dell’Agrigentino, il Palermitano e il Messinese.
Calo termico e venti di maestrale
Nella settimana in corso l’instabilità si concentrerà prevalentemente oggi. Le precipitazioni saranno accompagnate da un calo termico, con valori della colonnina di mercurio al di sotto della media stagionale. Raffiche di maestrale sino a domani.
Allerta meteo della Protezione civile sino a domani
Ieri la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido sino alle 24 di oggi.
Prevista, per oggi, allerta gialla per temporali su parte della Sicilia e su Palermo.