Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo una fase stabile e con temperature molto miti, è in arrivo sull’Italia una perturbazione che porterà maltempo e piogge anche in Sicilia. La seconda parte della settimana in corso, dunque, sarà in evoluzione, a causa dell’arrivo di alcune perturbazioni atlantiche, la prima delle quali interesserà il Centro-Nord nella giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre.

Questa perturbazione sarà seguita da una seconda, veloce ma più estesa, cui si associa un’area depressionaria che potrebbe dare luogo a un vortice ciclonico, concentrato sabato sul Meridione. Anche in Sicilia si assisterà a forti venti, con un calo termico che farà rientrare i valori delle temperature nella media della stagione autunnale. Il sistema perturbato, entro le prime ore di venerdì, si spingerà al Sud e sulla Sicilia, con precipitazioni anche intense. Questa fase potrebbe proseguire anche sabato 19 ottobre.

Venerdì 18 ottobre, in particolare, si potranno verificare piogge su gran parte del Paese, probabilmente più intense al mattino su Nord-Est, Lazio e Sicilia occidentale. Nel pomeriggio rovesci sparsi su molte regioni del Centro-Sud, localmente accompagnati da temporali. Ci saranno venti tesi di Scirocco su bacini meridionali e Adriatico. Sabato 19 la perturbazione tenderà a stazionare sopra il Paese

Nel corso di sabato 19, stando ai dati più aggiornati in nostro possesso, la perturbazione tenderà a stazionare proprio sopra il nostro Paese con precipitazioni che potranno risultare anche abbondanti su numerosi settori, compresa la Sicilia. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nel corso della giornata di domenica 20.