Cosa ci riserva il meteo per le festività del Natale 2022? Siamo ormai entrati nella settimana che ci condurrà verso il weekend dei festeggiamenti, quindi a Santo Stefano: scopriamo insieme quali sono le previsioni degli esperti per i prossimi giorni.
Meteo Natale 2022, per le feste sole e clima mite
Questa settimana si è aperta con un anticiclone in rinforzo verso l’area del Mediterraneo, che ha aperto la strada a una fase decisamente più tranquilla. Secondo gli esperti, proprio tra la Vigilia e il giorno di Natale, l’alta pressione guadagnerà nuovo terreno e si espanderà su buona parte del Mediterraneo.
A portare un po’ di scompiglio, sarà una debole perturbazione in transito oltralpe, che avrà conseguenze al Nord e su parte del Centro dell’Italia, tra mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre. In entrambe le giornate, comunque, il cielo rimarrà al Sud in prevalenza poco nuvoloso.
A partire da venerdì 23 dicembre il nostro Paese sarà nuovamente abbracciato dall’alta pressione, in grado di garantire condizioni stabili fino al weekend di Natale, con tempo asciutto e clima mite. Questa “anomalia termica” sarà più evidente al Centro-Sud, su Sicilia e Sardegna e sulle zone alpine, con temperature insolitamente alte per il periodo.
In tutta l’Italia ci sarà tempo stabile, salvo qualche isolato fenomeno sul basso Tirreno. Le temperature si manterranno miti, poiché la massa d’aria in arrivo è di matrice africana, quindi i valori saranno anche oltre la media climatica del periodo. Nelle giornate del 25 e 26 dicembre, dunque, ci saranno sole e temperature massime fin verso i 15/19°C sulle regioni centro-meridionali.
Al Nord qualche grado in meno, ma sempre con valori che andranno dagli 8°C ai 12°C (con qualche nebbia). Per quanto riguarda la settimana successiva, potrebbe esserci una nuova ondata di freddo in discesa dalla Russia su gran parte dell’Europa, con qualche effetto anche sull’Italia (ma è ancora presto per fare previsioni più precise).