Il maltempo è intenzionato a rovinare il weekend del 19 e 20 dicembre. Una perturbazione di origine atlantica, infatti, porterà nuovamente la pioggia su molte regioni del nostro Paese, con temporali che interesseranno anche Sicilia, Calabria e settori ionici. Fino a domani, venerdì 18 dicembre, le condizioni rimarranno pressoché invariate e più stabili, sebbene a tratti molto nuvolose. Da sabato 19 un fronte nuvoloso più compatto si avvicinerà all’Italia. Il tempo peggiorerà anche al Sud, con il cielo sempre più coperto e piogge sulla Sicilia ionica e sul reggino.
La perturbazione, nella giornata di domenica, avanzerà ulteriormente verso l’Italia. In arrivo piogge al Nordest, con neve sopra i 1400 metri circa; piogge e locali temporali anche is Sicilia, Calabria e meno diffusamente Campania, Basilicata e Puglia. Non ci saranno sostanziali variazioni per quanto riguarda le temperature, a parte qualche calo in concomitanza della pioggia.
Giovedì 17 il cielo sarà coperto cielo coperto in Pianura Padana, con pioviggine su Liguria di Levante. Si verificheranno piovaschi sull’alta Toscana, mentre al Sud è previsto bel tempo. Venerdì 18 il cielo sarà più nuvoloso anche al Sud, dove arriverà a essere molto coperto. Nella giornata di sabato 19 il tempo sarà in peggioramento sulla Sicilia ionica, mentre domenica si prevedono piogge al Nordovest, in Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia.