Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel weekend torna il caldo estremo con l’anticiclone Caronte. Ancora per qualche ora le temperature si manterranno nella norma ma, soprattutto da domenica 28 luglio, l’afa si intensificherà, con valori che in Sicilia potranno anche toccare picchi di 40°.

Nel corso di oggi, venerdì 26 luglio, l’alta pressione di spingerà con più decisione sull’Italia: tempo soleggiato e temperature tipicamente estive, che andranno ad incrementarsi con il passare delle ore. Il fine settimana si caratterizzerà per giornate piene di sole.

Una situazione che non varierà neanche nella prima parte della prossima settimana: il meteo continuerà ad essere all’insegna dell’alta pressione, con caldo stabile, afoso ed intenso e picchi di valori anche molto elevati, soprattutto al Sud e nelle Isole. Per quanto riguarda la Sicilia, le temperature massime si alzeranno anche di 4 gradi.

L’alta pressione, di natura africana, sta già portando grande caldo sulla Spagna, dove si sono toccati anche picchi di 45°C. In Italia non si arriverà a tanto, grazie all’influenza del Mediterraneo, che raffredderà l’aria in arrivo con la sua umidità. Ciò non toglie che, comunque, dovremo fare i conti anche con 40°C nel weekend.

Questo stato di cose, a quanto pare, si manterrà anche negli ultimi mesi di luglio e all’inizio di agosto. I valori, in Sicilia, rimarranno al di sopra delle medie climatiche, con una nuova serie di giornate di caldo afoso, anche torrido nelle zone interne e pianeggianti.

Immagine di freepik