La fine del mese di settembre porta con sé instabilità diffusa sul nostro Paese. Si avvicina una nuova fase temporalesca. Un vortice ciclonico sul Mare del Nord e l’alta pressione delle Azzorre, in azione congiunta, favoriranno l’ingresso di masse d’aria più fresca e instabile che interesseranno diverse zone dell’Italia. Interessata anche parte della Sicilia, man mano che si andrà avanti con la giornata. Per il momento si segnalano alcune note di instabilità su parte del Nordest. Atteso un rinforzo dei venti di Bora e di Maestrale, che contrasteranno con masse d’aria più miti, già esistenti. Questa combinazione favorirà lo sviluppo di temporali. Ecco cosa accadrà entro sera.
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 30 settembre, faremo i conti con una residua instabilità al Nord, dove il tempo volgerà verso un miglioramento. Al Sud, al contrario, la situazione si farà sempre più turbolenta, soprattutto sul comparto del basso Tirreno. Attesi rovesci sparsi e temporali su Basilicata, Calabria e Nordest della Sicilia. Il meteo Sicilia pone l’attenzione sul pomeriggio, durante il quale sono attesi forti rovesci e temporali su molte regioni. In particolare, riflettori puntati sulla parte più orientale della nostra regione, sulla Calabria e sul comparto occidentale della Basilicata, per proseguire verso la Campania.
Domani, venerdì 1 ottobre, la situazione sarà ancora caratterizzata dall’instabilità, soprattutto in Sicilia. Sul resto dell’Italia, invece, l’atmosfera sarà più stabile, ad eccezione di qualche nube irregolare, che si attarderà sui comparti alpini occidentali. Le temperature saranno in flessione, prima al Centro-Nord e poi al Sud. Scopriremo cosa ci riserva la prossima settimana nei prossimi aggiornamenti sul meteo Sicilia.