La seconda settimana di novembre inizia nel segno del maltempo. Un Vortice Mediterraneo, già presente a ovest della Sardegna, è pronto a portare scompiglio in Sicilia. Nella parte finale della settimana, inoltre, è attesa la discesa di un ulteriore vortice, ma di provenienza artica. Procediamo con ordine e seguiamo le prossime evoluzioni.
Un’ampia area di bassa pressione, posizionata tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord-Africa, innesca un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili verso la nostra penisola, che determinano condizioni meteo diffusamente instabili. Da lunedì 8 novembre sono in atto precipitazioni sparse su tutte le regioni centro-meridionali, con fenomeni temporaleschi che interesseranno in particolare le regioni meridionali e inizialmente i settori centrali adriatici e pure il Nordest con parziale interessamento della Lombardia.
Per la giornata di domani, martedì 9 novembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per tutta la Sicilia. Rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico, dunque, interesseranno tutta la regione: Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
L’estate di San Martino, cioè quel periodo mite che caratterizza la prima parte del mese di novembre, potrebbe essere dunque un insuccesso. Domani, in Sicilia, è atteso un clima uggioso, con piogge sparse e rovesci. Potranno anche svilupparsi temporali. Anche mercoledì 10 novembre persisterà il maltempo. Al mattino ci saranno ancora forti temporali tra Sardegna, Sicilia e Calabria.
La situazione non muterà di molto nemmeno giovedì 11 e venerdì 12 novembre. La circolazione ciclonica manterrà il meteo Sicilia instabile, così come al Sud e in Sardegna. Altrove, invece, l’alta pressione ci regalerà uno scenario migliore. E per il weekend non ci sono notizie migliori. Proprio a cavallo del fine settimana, infatti, un profondo vortice freddo, in arrivo dalle regioni artiche, sembra intenzionato a puntare verso l’Italia.