La primavera fa i capricci e il maltempo continua a insistere sulla Sicilia. La Protezione Civile ha emesso anche per oggi, lunedì 9 maggio, un’allerta meteo con criticità gialla. Le previsioni per la giornata e i dettagli delle zone interessate da piogge e temporali.
Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, sarebbero comunque gli ultimi scampoli di maltempo in Sicilia. Dopo un fine settimana all’insegna di pioggia e instabilità, continuano a essere presenti diversi nubi compatte. Le nuvole insistono sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali sparsi sul settore peninsulare.
Procedendo con la giornata e arrivando a sera, però, questi fenomeni dovrebbero essere in attenuazione. In serata ci saranno ancora addensamenti compatti sulla nostra isola, anche se ci si avvicinerà, progressivamente, a un miglioramento.
Le temperature minime rimarranno stazionarie, mentre le massime saranno in diminuzione sulla Sicilia e in aumento sul restante settore peninsulare dell’Italia.
Si segnalano venti deboli variabili, con una tendenza ad assumere un regime di brezza nel corso delle ore centrali di oggi. Per quanto riguarda i mari, mosso lo stretto di Sicilia, poco mosso l’Adriatico, da poco mossi a mossi il Tirreno e lo Jonio.
La Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, con una allerta meteo gialla che riguarda tutta la Sicilia e fino alle ore 24 di lunedì 9 marzo. Un minimo depressionario centrato proprio sulla nostra isola, durante tutto il fine settimana appena trascorso, ha determinato condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali dell’Italia, con fenomeni a carattere sparso in prevalenza temporaleschi.
Stando a quanto si legge nell’avviso della protezione civile regionale, si prevede anche oggi il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.