Il mese di febbraio si traveste da aprile. Nel fine settimana anticipo di primavera da Nord a Sud. Da segnalare solo il passaggio di una perturbazione molto debole, i cui effetti saranno scarsi. Le previsioni meteo Sicilia.
Picchi di 20 gradi nel weekend: le previsioni
Dopo una prima metà del mese di febbraio in cui non sono mancate instabilità meteorologica e giornate fredde, l’alta pressione torna a impossessarsi dell’Italia. Lo fa con il supporto di una massa d’aria calda, di matrice sub-tropicale. Il risultato è una maggiore stabilità, con un piccolo anticipo di primavera.
Tra venerdì 18 febbraio e sabato 19 febbraio si potranno raggiungere valori molto miti, intorno ai 20 gradi, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Nel corso del weekend, tuttavia, riuscirà a farsi spazio anche una perturbazione atlantica, molto debole. I risultati, ad ogni modo, saranno scarsi e limitati ad alcuni settori del Nord e alla sola giornata di sabato.
Già domenica 20 febbraio, infatti, la perturbazione farà strada verso i Balcani, seguita da una massa d’aria un po’ più fresca. Una ulteriore perturbazione, la sesta del mese, potrebbe attraversare le regioni centro-meridionali all’inizio della prossima settimana. Ancora, tuttavia, è presto per fare previsioni più precise in merito. Vediamo, invece, i dettagli del meteo Sicilia per il fine settimana.
Meteo Sicilia per il fine settimana
Venerdì 18 febbraio sulle regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, il tempo sarà tendenzialmente soleggiato. Le temperature saranno per lo più in ulteriore aumento. Troveremo valori diffusamente oltre la norma, con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare; intorno o poco oltre 20 gradi nelle Isole. Venti occidentali o di Maestrale in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Sabato 19 febbraio su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo ancora buono, ma con il passaggio di velature dal pomeriggio e un aumento delle nubi in serata. Nuvole nel resto del Paese. Al Nord le temperature massime saranno in lieve calo, mentre aumenteranno leggermente al Sud e sulla Sicilia, dove si potrebbero localmente superare i 20 gradi, grazie anche un parziale rinforzo dei venti meridionali.